Insalata di melanzane arrostite e peperoni

di Roberto 4

Sfogliando casualmente un libro di cucina, ho trovato una ricetta per preparare un’insalata, che così, a colpo d’occhio, mi è sembrata veramente, a dir poco, eccezionale per questo periodo, a base di melanzane e peperoni, proprio la verdura che si trova in questi mesi!

La ricetta è tipica della cucina bulgara, e questa insalata viene generalmente servita o come accompagnamento per altre portate o come antipasto, un po’ insolito per i nostri usi, ma un’ottima idea per fare qualcosa un po’ originale.

L’Insalata di melanzane arrostite e peperoni, è un piatto che farà felici i vostri amici vegetariani, che troveranno in tavola qualcosa che potranno mangiare anche loro senza troppi problemi, gustando un piatto nuovo ed un tipo di insalata poco comune che stimola le papille gustative di tutti!

Insalata di melanzane arrostite e peperoni (ingredienti per 4 persone)

Preparazione:

preriscaldate la griglia ed una volta che sarà bollente mettete a cuocere le melanzane con tutta la buccia. Lasciate cuocere le melanzane per circa 20 minuti rigirandole spesso, cosi che si abbrustoliscano su tutti i lati. una volta pronte tuffatele in acqua fredda e pelatele.

Ponete la polpa delle melanzane in una terrina e schiacciatela con la punta di una forchetta. Unite alla polpa le noci leggermente triturate, lo spicchio d’aglio schiacciato e la cipolla finemente tritata amalgamate il composto e conditelo con il succo di limone, l’aceto, circa tre cucchiai d’olio, il peperoncino, che tuttavia può essere facoltativo, ed un pizzico di sale.

Rigirate il composto e lavoratelo a lungo con un cucchiaio di legno fino a renderlo morbido e di colore piuttosto chiaro. Coprite la terrina con la polpa di melanzane e mettetela in frigorifero.

Fate abbrustolire sulla fiamma viva il peperone, quando sarà uniformemente bruno, toglietelo dal fuoco e lasciatelo freddare, quindi spelatelo e tagliatelo a listarelle sottili. Pelate i pomodori e privateli dei semi ed infine tagliateli a spicchi.

Unite i pomodori e le listarelle di peperone alla polpa di melanzana, mescolate per amalgamare gli ingredienti, versate il tutto in un’insalatiera cospargete con il prezzemolo tritato, aggiungete un filo d’olio e servite in tavola.