Pettole nelle gnostre e cioccolato in sagra, a Noci il 10 e l’11 dicembre 2011

di Ishtar 0

Amanti delle pettole non perdetevi questo evento:  Pettole nelle gnostre e cioccolato in sagra il 10 e 11 dicembre a Noci, in provincia di Bari. Conoscete le pettole, quelle palline di pasta lievitata sia dolci che salate che si preparano per le occasioni festive e non solo? Il 10 e l’11 dicembre saranno protagoniste di una sagra imperdibile della durata di 2 giorni. Un’occasione per ritrovarsi poco prima delle festività natalizie a festeggiare con i dolci tipici pugliesi.

Le vie del paese, le piazze e le gnostre (che per chi non lo sapesse sono degli spazi delimitati su tre lati da antiche abitazioni ed il cui lato aperto sbocca sulla via principale, antico ritrovo delle donne che, dopo le faccende di casa si riunivano per quattro chiacchere in compagnia o semplicemente per lavorare a maglia insieme) saranno invase dai numerosi visitatori accorsi. Per quanto rigurda le pettole, le troverete in infinite varianti, per tutti i gusti! Dolci, semplicemente cosparse di zucchero semolato, irrorate di miele o di sciroppo di fichi. Salate con baccalà, acciughe ed olive. Ma non solo, sarà possibile gustare gli altri prodotti tipici come le cartellate, i cannoli e la frutta candita ed infine, l’altro protagonista della sagra: il cioccolato.

Prodotto dalle case dolciarie locali, sarà possibile assaporarlo in tutti i gusti e le forme: cioccolata calda e liquida per regalare magici momenti di tepore, fondente per chi non vuole perdersi la vera essenza del cioccolato, al latte per gli amanti del genere, e con una serie di ingredienti che ne esaltano il sapore, tra la frutta secca, le mandorle, il peperoncino, e così via. Il paese sarà in festa per il fine settimana dell’Immacolata ad accogliere tutti i golosi, al suono delle musiche e dei balli della tradizione, la pizzica, la tarantella, ma anche jazz e  musica leggera. Non prendete impegni per il week end del 10 e 11 Dicembre! Noci voi aspetta con la sagra delle Pettole nelle gnostre e cioccolato!

Photo courtesy of Pettole nelle gnostre

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>