XXIV Sagra della Pettola, pietanza natalizia della Cucina Pugliese

di Roberto 5

Sagra della Pettola

LUOGO: Rutigliano, provincia di Bari | DATA: 20 e 21 dicembre 2009| ORA: dalla mattina| PRODOTTI TIPICI: pettole dolci e salate.


Tra le prelibatezza della Cucina Pugliese non si possono non annoverare le pettole! Fantastici pezzetti di pasta lievitata fritti, morbidi e soffici, dal gusto salato o dolce. Le pettole sono una pietanza pugliese tipica del periodo natalizio ed è proprio in questo periodo che si celebra la XXIV edizione della Sagra della Pettola! A Rutigliano, paese in provincia di Bari, il 20 ed il 21 dicembre 2009, potrete assaporare le pettole accompagnate da diversi tipi di salse in cui intingere questa pietanza. Le pettole saranno accompagnate da un buon bicchier di vino, con cui brindare ad un Felice e allegro Natale!

[photo courtesy of Clarita82]

Commenti (5)

  1. dalle mie parti si chiamano pittule….e sono salentino puro sangue

    1. Ciao Ang3L,
      si, ho letto che hanno diversi nomi, come pittule nel leccese e pettuli nel Brindisino.
      Ma non conosco le salse alle quali si possono accompagnare  . Hai qualche suggerimento?
      Saluti

  2. Io sono piemontese e le pettole le ho conosciute e, più che altro assaggiate (e quante ne ho assaggiate) due anni, fa l’8 dicembre giorno in cui si usa fare le pettole mi è stato detto. La cuoca…pugliese doc le ha fatte col vin santo e con la marmellata.
    Ciao a tutti

    l

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>