Sagra con le pettole a Rutigliano di Bari il 20 e 21 dicembre

di Redazione 1

Oggi parleremo di uno degli eventi più tradizionali e tipici che si svolgono nel nostro Paese. Ci troviamo in Puglia, una delle regioni più ricche di storia e tradizione, i cui abitanti difendono fervidamente per scongiurare un eventuale smarrimento del proprio senso d’identita collettivo e culturale.

L’appuntamento è a Rutigliano in provincia di Bari per il 20 e 21 dicembre 2008 con la 24° edizione della Sagra con le Pettole. Grazie all’instancabile impegno ed entusiasmo dei volontari della Pro Loco di Rutigliano, la sagra, arrivata ad avere un successo strepitoso, sarà una vera e propria festa dei sapori, tra i più antichi e genuini della tradizione pugliese.

In pole position troviamo le gustosissime pettole salate, piatto tipico pugliese, lavorate da eccellenti massaie con impasto di acqua e farina, saranno fritte e insaporite con svariate salse e raggiungeranno il culmine del gusto se accompagnate da un buon bicchiere di vino, naturalmente della produzione regionale.

Le pettole si potranno gustare entrambi i giorni, passeggiando tra stands espositivi di vario genere, accompagnati da musiche popolari e con l’intrattenimento di simpatici artisti di strada. Ma a rendere ancor più intrigante e interessante questo appuntamento sarà il 3° raduno d’auto d’epoca di domenica 21 dicembre, organizzato in collaborazione con l’Old Car Club di Bari. Inoltre nella splendida cornice di Palazzo Antonelli, nel centro storico, sarà possibile visitare una mostra di presepi artistici artigianali dal titolo “Seguendo la Cometa”, alla quale parteciperanno artisti provenienti da tutta la provincia di Bari. Dunque un appuntamento da non perdere per chiunque voglia trascorrere una serata piacevole e calda, all’insegna della buona tradizione culinaria e della festosità.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>