Cooking Show della nonna, le conserve fatte in casa

di Redazione 0

Cooking Show nonna conserve fatte casa

E’ in arrivo la prima edizione del Cooking Show della nonna, che si svolgerà martedì 3 Settembre 2013 alle ore 10,30 in Piazza Portello a Milano: tutto quello che avreste voluto sapere sulle conserve fatte in casa. Trucchi, segreti, consigli per ottenere tra le mura domestiche delle superbe preparazioni. Quella delle conserve fatte in casa è un’arte alla quale, nonostante  per un certo periodo fosse stata messa da parte, molti italiani sono tornati a dedicarsi. Vuoi per motivi economici come il tentativo di risparmio in tempo di crisi, vuoi per l’amore per la cucina sana e genuina di casa, conservare i cibi in preziosi barattoli di vetro per poterne poi beneficiare durante l’anno è una pratica tornata in auge a pieno ritmo.

E quale migliore periodo che il mese di settembre, quello notoriamente dedicato alla preparazione casalinga di diversi cibi, (come non citare la passata di pomodoro o le confetture e le marmellate, o ancora le verdure sott’aceto e sott’olio? Durante il Cooking Show della nonna sarà possibile apprendere le tecniche utili alla corretta conservazione degli alimenti grazie alle dimostrazioni effettuate dagli abili chef. Presenti anche esperti e nutrizionisti oltre che l’associazione casalinghe di Voghera.

Milioni gli italiani impegnati nel tentativo di riuscire ad imprigionare l’irripetibile sapore degli alimenti estivi e non solo (frutta  come le albiocche o le pesche, ortaggi come i pomodori o le melanzane) in preziosi contenitori da tenere in dispensa e tirare fuori nel momento in cui vengano assaliti dalla voglia. Proprio il ritorno alla passione per le conserve fatte in casa è alla base dell’evento, unico del suo genere.

Il primo Cooking Show della nonna è un’iniziativa promossa dalla Fondazione Campagna Amica di Coldiretti e Bormioli Rocco con l’intento di offrire un quadro completo sulla frutta e verdura in vasetto e volta allo stesso tempo a sensibilizzare i cittadini verso un’alimentazione sana  che prediliga l’utilizzo di prodotti di stagione con un occhio alla salute ed alle tasche.

Foto courtesy of Thinkstock

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>