Frittura di gamberetti e calamari con salsa allo yogurt

di Anna Maria Cantarella Commenta



frttura gamberetti calamari salsa yogurt

Gli amanti della dieta oggi mi odieranno. In effetti la sola parola frittura fa un po’ storcere il naso a chi tiene a bada le calorie, ma tra questi non ci sono io che invece sono convinta che dolci, fritture e alimenti un po’ più caorici del solito siano l’ideale per queste giornate stressanti e fredde. Cielo nero, grandine e lampi fuori dalla finestra e io penso che il mio umore è nero proprio come il cielo. Non è il caso di fare rinunce proprio oggi, perciò mi dedico con molto piacere alla frittura di gamberetti e calamari che oltre ad essere un piatto squisito mi ricorda anche l’estate e certe serate con gli amici, quando la cena in terrazza a base di pesce è quasi un appuntamento fisso. Accompagnerò questa frittura con una delicatissima salsa a base di yogurt, maionese e erba cipollina.

frittura di gamberetti e calamari con salsa allo yogurt


Ingredienti

500 gr. gamberetti | 500 gr. calamari | 200 gr. yogurt greco | 200 gr. maionese | 1 cucchiaio erba cipollina | sale | farina

Preparazione

  Pulite i camberi togliendo la testa e le zampette e togliendo anche il carapace. Pulite i calamari eliminando le teste e i tentacoli. Tagliate le sacche ad anelli.

  Infarinate tutto il pesce accuratamente e friggetelo in olio bollente, fino a quando non sarà tutto dorato.

  Preparate la salsa mescolando lo yogurt, la maionese e l'erba cipollina.

  Servite la frittura accompaggnata dalla salsa e decorate con degli spicchi di limone.

Sulla frittura di pesce ci sono diverse scuole di pensiero. C’è chi sostiene che i calamari e i gamberetti vadano fritti in una pastella, chi invece (e tra questi ci sono io) ritiene che sia necessario passarli soltanto nella farina 00. Onestamente credo che le pastelle per il pesce siano ottime, ma in questo caso mi piace mantenere il piatto più leggero nell’equilibrio dei sapori. La pastella aumenterebbe molto la sensazione di “fritto”, mentre la sola farina crea una croccante crosticina, di gusto molto leggero. La salsa di yogurt e maionese è perfetta per accompagnare la frittura di gamberetti perchè ha una consistenza vellutata ed è profumatissima.