Minestra di ceci, il piatto toscano

di Fabiana Commenta



Economici, ma nutrienti, i ceci sono molto appetitosi e possono essere utilizzati come ingredienti per un piatto unico o come base per altre preparazioni.

Oggi proponiamo la minestra di ceci, un piatto toscano adatto a tutta la famiglia che può essere servito durante tutto l’anno.

minestra di ceci, Come cucinare i ceci secchi nella pentola a pressione
È un piatto adatto anche per essere arricchito con la pasta, come ad esempio i tagliolini, ma se volete optare per una versione meno impegnativa e più sfiziosa potrete anche servirla con dei crostini di pane.

Minestra di ceci, il piatto toscano


Ingredienti

200 gr. ceci | 200 gr. Pasta | rosmarino spicchio di aglio1 | 1 | 1 passata di pomodoro | olio - sale - pepe

Preparazione

  Prepariamo la minestra di ceci versando i legumi all’interno di una ciotola. Copriteli con dell'acqua tiepida e lasciateli in ammollo per almeno 24 ore.

  Al momento di preparare la minestra, togliere i ceci dall’acqua dell’ammollo e poi sciacquateli sotto l'acqua corrente e e poi metteteli in un tegame con acqua fredda. Lasciateli cuocere a fuoco basso, togliete la schiuma che si forma a inizio cottura con una schiumarola. Salate i ceci solo quando una volta che saranno cotti, dopo circa tre ore. Una volta cotti passateli con il frullatore per ottenere una bella crema.

  Riscaldate in un tegamino un po' d'olio, il rametto di rosmarino e lo spicchio d'aglio. Non appena l’aglio avrà preso colore aggiungete anche un cucchiaio di conserva di pomodoro e aggiungete mezzo bicchiere d'acqua per diluirla.

  Aggiungete i ceci passati al soffritto e la metà che avete tenuto interi anche in base alle vostre preferenze. Aggiungete sale e pepe e poi portate a bollore la zuppa, aggiungete i tagliolini e lasciate cuocere la pasta, poi servite la vostra zuppa ben calda. In alternativa alla pasta potrete aggiungere dei crostini di pane dorati in padella.

  Servite la zuppa ben calda.

Tagliate il pane a dadini e poi saltateli in padella con olio, sale e pepe o peperoncino in base ai vostri gusti e serviteli insieme alla vostra minestra di ceci. Per preparare la minestra di ceci dovrete lasciare in ammollo i vostri legumi per almeno 24 ore prima della preparazione della minestra.