Pasta e ceci di Anna Moroni

di Ishtar 0



Avete presente quando tutto quello di cui avreste voglia è prendervi del tempo a tavola, tutto per voi, per gustare una pietanza semplice ma appagante? Beh, qualche giorno fa è stata proprio l’occasione giusta per preparare la pasta e ceci, un primo insostituibile come solo i piatti della tradizione sanno essere. Ricetta davvero unica e non perchè realizzata con chissà quali ingredienti, che comunque essendo pochi dovranno anche essere di qualità, ma per la soddisfazione che deriva già dal primo assaggio.

Pasta e ceci


Ingredienti

1 filetto di acciuga | 1 rametto di rosmarino | 300 gr di maltagliati | olio evo | 500 gr di ceci | 1 patata | concentrato di pomodoro

Preparazione

   Mettere a bagno i ceci in acqua fredda la sera precedente, quindi lessarli in abbondante acqua per circa 40 minuti.

   Adesso preparare un soffritto all'interno di u tegame con olio, aglio, rosmarino e un filetto d'acciuga, quindi unire i ceci, il concentrato di pomodoro, la patata tagliata a pezzetti e coprire il tutto con acqua.

   Fare cuocere per circa 40 minuti quindi prelevare parte degli ingredienti e passarli con il passaverdure: riaggiungere alla zuppa. Rimettere il tutto sul fuoco e portare a bollore.

   Unire la pasta, portare a cottura quindi spegnere la fiamma e fare riposare 10 minuti. Servire.

Fermo restando che ogni famiglia abbia la sua personale ricetta, quella che vi propongo oggi, che è di Anna Moroni, ha quel tocco in più dato dal filetto di acciughe unito al soffritto. Non solo; ad accompagnare i ceci anche delle patate che a mio avviso non solo si sposano divinamente con i legumi, ma regalano anche una certa cremosità al tutto. A questo proposito non posso non consigliarvi anche questa variante del piatto, le orecchiette con ceci e verdure e la crema di gamberi e ceci, tutte da provare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>