Orecchiette con ceci e verdure

di Redazione 0

orecchiette con ceci e verdure

Un piatto di pasta e legumi è il binomio perfetto tra bontà e benessere e le orecchiette con ceci e verdure sono un’idea per preparare un piatto unico a tutta salute, facile da fare, gustoso e perchè no…anche un po’ originale. Avreste mai pensato di mettere i ceci insieme alle orecchiette? Eppure ci stanno benissimo e se a queste aggiungete anche gli spinaci, che aggiungono anche un tocco di colore verde acceso, il risultato è un piatto di pasta irresistibile eppure molto economico. E se volete velocizzare la ricetta utilizzate i ceci in scatola: basta una sciacquata e sono praticamente pronti da cucinare.

La pasta e legumi è il piatto unico ideale per un menu vegetariano, o per chi non mangia la carne e ha bisogno di sostituirla con proteine alternative come quelle dei legumi e della soia. I ceci sono molto nutrienti e, insieme alla pasta, hanno un forte potere saziante che vi permetterà di utilizzarne una quantità minima per ottenere un piatto colmo, perfetto per soddisfare anche gli appetiti più voraci.

Se utilizzate i ceci secchi, ricordate che devono restare in ammollo per almeno 12 ore, oppure per 24 ore se sono vicini alla data di scadenza. Se invece scegliete i ceci in scatola ricordate di sgocciolarli e sciacquarli sotto l’acqua fredda per togliere i residui dell’acqua di conservazione. Dopo potrete procedere con la ricetta, bollendo i ceci con gli aromi. Se però si tratta di ceci precotti, basteranno pochi minuti. giusto il tempo di farli insaporire.

Altre ricette di pasta e legumi: pasta e lenticchie e pasta con fagioli e cozze.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>