Pesce spada alla siciliana

di Fabiana 0



È una ricetta tradizionale del Mar Mediterraneo e in particolare della cucina messinese: parliamo del pesce spada alla siciliana noto anche come pesce spada alla “ghiotta” o “agghiotta”. 

Il sugo in pratica viene preparato con un composto da pomodorini, cipolla, olive e capperi.

Si tratta di una ricetta semplice che utilizza degli ingredienti saporiti e sani per la preparazione di un piatto semplice adatto a tutti proposto nella ricetta secondo Eataly. Ottimo da servire anche insieme a un’insalata saporita o un contorno ricco, ma leggero. 

Pesce spada alla siciliana


Ingredienti

4 tranci di pesce spada | 250g di pomodorini di Pachino | Vino bianco - olio - sale, pepe, origano, uno spicchio di aglio | - 1 cipolla - 50g di olive verdi - 50 grammi di capperi

Preparazione

   Pulite e tritate finemente la cipolla e sistematela all’interno di una casseruola: lasciatela soffriggere con 2-3 cucchiai di olio per un paio di minuti. Aggiungete anche i pomodorini tagliati a metà insieme alle olive e ai capperi. Proseguite la cottura per altri 5 minuti.

   Nel frattempo preparate anche il pesce spada: lavatelo e asciugatelo con cura utilizzando la carta da cucina. Aggiungete il pesce spada all’interno della casseruola e cospargete generosamente con origano, sale e pepe.

   Lasciatelo rosolare per qualche minuto sfumando con il vino bianco. Lasciate cuocere da entrambi i lati per circa 3, al massimo quattro minuti.

   Aumentare il tempo di cottura non farebbe altro che rendere troppo asciutta la carne. Servite il vostro pesce spada quando è ancora ben caldo.

Di certo è una ricetta a base di ingredienti tradizionali della zona messinese grazie al pesce spada, una delle specie ittiche più pescate nella zona di Messina, i capperi sotto sale, spesso e volentieri utilizzati per aromatizzare le pietanze della cucina siciliana e i pomodorini Pachino IGP, i tradizionali ciliegini. 

RIGATONI CON PESCE SPADA

INVOLTINI DI PESCE SPADA CON PESTO E OLIVE

POLPETTE CON GRANO SARACENO E PESCE SPADA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>