Rigatoni con pesce spada

di Fabiana 0



Voglia di un primo piatto all’insegna della semplicità sofisticata? La ricetta dei rigatoni con pesce spada proposta da Alessandro Borghese è una ricetta tutta da provare come primo piatto di pesce, ma anche come piatto unico. 

I rigatoni sono semplicemente perfetti per essere abbinati al preparato di pesce spada che che viene arricchito dalla presenza dei pomodori e della melanzana. 

Rigatoni con pesce spada


Ingredienti

320 g di rigatoni | 300 g di pesce spada | 300 g di pomodori datterino - 1 melanzana - 1 spicchio d’aglio | Mentuccia - Vino bianco - Olio extra vergine di oliva - Sale

Preparazione

   Lasciate cuocere in acqua bollente e salata la vostra pasta. Cominciate a preparare il sugo. Preparate la melanzana e tagliatela a cubetti. Lasciatela rosolare all’interno di una padella con olio, aggiungete l’aglio e il sale.

   Mescolate e controllate la cottura. Preparate i pomodori: lavateli e tagliateli a tocchetti. Aggiungeteli all’interno della padella con la melanzane. Pulite il pesce spada ed eliminate la pelle.

   Aggiungete il pesce spada tagliato a tocchetti e aggiungetelo all’interno della padella. con la melanzana e poi sfumate con il vino bianco. Lasciate sfumare e poi a cottura quasi ultimata aggiungete il pomodoro e sistemate di sale.

   Scolate la pasta e versatela all’interno del sugo del pesce, mantecate bene e aggiungete le foglie di mentuccia, poi servite.

Il sugo di pesce spada è leggero e facile da preparare, ma rappresenta un primo piatto raffinato, una sorta di rivisitazione semplice della pasta alla Norma con la presenza del pesce: il pesce spada è saporito, ma delicato. 

Potrete anche sostituire i rigatoni con un altro tipo di pasta, meglio se corta per esalare il ragù di pesce. La preparazione del piatto è veramente molto veloce: potrete preparate il ragù di pesce mentre lasciate cuocere la pasta. 

 

INVOLTINI DI PESCE SPADA

POLPETTE DI GRANO SARACENO E PESCE SPADA

SPEZZATINO DI PESCE SPADA

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>