Peperonata, ricetta classica ed originale siciliana

di Ishtar 0



La peperonata è una classica ricetta della tradizione siciliana. Si tratta di un contorno ricco e gustoso a base non solo di peperoni, come suggerisce il nome, ma anche di altri ortaggi come le cipolle ed i pomodori. E’ adatta ad accompagnare secondi piatti sia a base di carne che di pesce ma non solo: si è soliti utilizzarla anche come condimento su crostini e pane tostato in genere, per dar vita a sfiziosi antipasti.

Peperonata


Ingredienti

6 peperoni | 500 gr. pomodori | 3 cipolle | olio evo | sale e pepe | 2 spicchi di aglio | olive verdi (facoltative)

Preparazione

  Versare in una padella ampia dell'olio e mettervi ad appassire le cipolle fino a quando risultano morbide.

  Adesso unire i peperoni precedentemente lavati e tagliati a strisce. Fare cuocere anche questi quindi a metà cottura unire i pomodori o la passata.

  Completare la cottura, unire le olive, se si utilizzano, e regolare di sale e pepe. Servire fredda o tiepida.

Come fare una buona peperonata? Molto semplice: partendo da materie prime di ottima qualità: ortaggi freschi, soprattutto di stagione, che risultano ancora più gustosi rendendo la pietanza unica nel sapore. Nonostante si tratti di un contorno a base di verdure la peperonata originale siciliana non ha la pretesa di costituire una portata leggera, anzi! In alcune versioni è previsto il fatto che venga resa agrodolce e che venga arricchita con uvetta e pinoli. La ricetta della peperonata tradizionale vuole che sia a base di soli peperoni, ovviamente però, come avviene per tutti i piatti tipici, ne esistono una serie di varianti, che variano di famiglia in famiglia, e che prevedono l’aggiunta di patate o melanzane, ad esempio.

Altre ricette sul tema? Provate la peperonata con le patate con il Bimby, la peperonata nella versione campana, ed i peperoni alla calabrese, condimento irresistibile per le bruschette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>