Focaccia di Carnevale salentina

di Fabiana Commenta



Si chiama Fucazza de carnuale salentina che significa focaccia del Carnevale salentina: è una torta salata molto ricca che prepara tradizionalmente in occasione del Carnevale, ma ogni momento dell’anno è adatto per gustarlo.carnevale, dolci di carnevale

 

La focaccia salentina si prepara con tanti ingredienti diversi, dalla lonza, che caratterizza la ricetta, alla mozzarella fino al mix di pecorino e parmigiano.

Focaccia di Carnevale salentina


Ingredienti

500 grammi di pasta di pane | 400 grammi di lonza - 300 grammi di mozzarella | 80 grammi di pecorino o parmigiano | 1 cipolla - Olio - Pepe - pomodori - sale

Preparazione

  Per preparare la focaccia dovrete tritare finemente la cipolla e lasciarla soffriggere a fuoco basso all’interno di un tegame insieme a 4 cucchiai d'olio per circa 10 minuti. A quel punto dovrete salata e poi alzare la fiamma e aggiungere la lonza macinata.

  Lasciatela rosolare per qualche minuto, aggiungete il sale, il pepe, lasciate asciugare e lasciate da parte. Togliete la pentola dal fuoco e poi preparate una teglia rotonda con i bordi bassi. Dividete la pasta da pane in due porzioni diverse, una di 2/3 e l’altra di 1/3.

  Stendete il panetto più doppio sulla teglia leggermente unta di olio. Distribuitevi all’interno la lonza con la cipolla rosolata e poi aggiungere anche i pomodori lavati e senza la buccia e tagliati. Aggiungete anche il pecorino o il parmigiano, o un mix di formaggi, la mozzarella spezzettata.

  Stendete il secondo panetto di pasta rimasto per chiudere la focaccia e sigillate bene le due sfoglie. Bucherellate leggermente la superficie e poi ungete leggermente con l’olio. Lasciate cuocere nella parte bassa del forno a 220° per 20 minuti, abbassa a 180° e cuoci per altri 50 minuti e servire la vostra focaccia.

La base è invece costituita dalla presenza della pasta di pane. La focaccia salentina è estremamente ricca, adatta soprattutto alla varietà degli ingredienti tipici del periodo di Carnevale con tavole che richiamano una certa abbondanza. 

La vostra focaccia salentina è perfetta anche il giorno successivo alla preparazione e può essere riscaldata anche al microonde. 

FOCACCIA INTEGRALE DI MARCO BIANCHI 

FOCACCIA CON DOPPIE OLIVE E ROSMARINO

FOCACCIA VELOCISSIMA IN PADELLA