Focaccia velocissima in padella

di Fabiana Commenta



Voglia di un piatto sfizioso, ma non troppo impegnativo che non sia la solita pizza?  Vi proponiamo la ricetta della focaccia velocissima in padella. 

5 ricette sfiziose pic nic

Ideale se avete voglia di qualcosa di buono anche all’ultimo momento, perfetta per una cena improvvisata, potrete preparare la vostra focaccia in soli 5 minuti e viene cotta non in forno, ma in padella.

Focaccia velocissima in padella


Ingredienti

250 gr. farina | 75 ml di latte - 60 ml di acqua | 2 cucchiaio olio extravergine di oliva | 1/2 bustina lievito istantaneo - 1/2 cucchiaino sale | Per il ripieno: | salame e mozzarella

Preparazione

  Versate all’interno di una ciotola l’acqua, il latte, l’olio e mescolate bene gli ingredienti con una forchetta. Unite tutti i vari ingredienti alla farina mescolata con il sale e poi aggiungete anche il lievito. Amalgamate tutto il composto ottenuto con una forchetta e poi rovesciate sul piano da lavoro il tutto.

  Impastatelo a mano fino a quando non diventerà ben omogeneo. Dividete l’impasto in due parti distinte, ma tenete presente che una dovrà essere più grande dell’altra.

  Ora prendete la prima parte di impasto e poi stendete la prima parte di impasto in modo sottile e in forma circolare. Tenete presente che il diametro dovrà essere leggermente più ampio della vostra padella per creare una sorta di crosta. Ungete la padella con dell’olio extravergine di oliva o in alternativa con un po’ di burro e poi adagiatevi sopra il disco di pasta.

  Aggiungete al centro della focaccia il vostro ripieno che in questo saranno delle fettine di salame e delle fettine di mozzarella. Stendete un secondo disco di pasta, quello più piccolo e poi adagiatelo sul ripieno sigillando con cura i bordi un po’ più grandi. Lasciate cuocere a fuoco moderato per almeno 10 minuti per lato.

Insomma una ricetta davvero comodissima che potrete preparare in estate e in inverno: la focaccia è ideale in ogni temperatura e può essere farcita con affettati di ogni tipo. Vi proponiamo un ripieno gustoso al salame e alla mozzarella per rendere ancora più gustosa la vostra focaccia velocissima che non richiede neppure la lievitazione. Per i più salutisti, è invece tutta da provare la variante con le verdure magari grigliate.