Maritozzo salato, la ricetta con cotto e stracciatella

di Fabiana Commenta



Cotto e stracciatella sono gli ingredienti giusti per la farcitura delicata del maritozzo salato. 

La ricetta del maritozzo salato con prosciutto cotto e con stracciatella è una ricetta che mantiene inalterata la morbidezza del vostro maritozzo e che si conferma essere sfiziosa per essere proposta come antipasto o come gustoso piatto per il brunch o una cena alternativa con gli amici. 

Maritozzo salato, la ricetta con cotto e stracciatella


Ingredienti

800 gr di Farina | 100 gr lievito - 200 gr zucchero - 8 cucchiai di olio | acqua, sale e semi di anice | 200 grammi di prosciutto cotto - 100 grammi di stracciatella

Preparazione

  Preparate l’impasto amalgamando insieme il lievito di birra, la farina, un po’ di acqua tiepida all’interno di una ciotola: mescolate e lasciare riposare per almeno 15 minuti. Aggiungete anche l’altro lievito al resto della farina, poi l’acqua e l’olio.

  Non appena il composto diventa compatto, aggiungete anche lo zucchero, un pizzico di sale, i semi di anice (a vostra discrezione). Lasciare riposare per almeno un’oretta. Fino a lievitazione ultimata.

  A quel punto dovrete riprendere l’impasto: riprendete il tutto e andate a formare dei maritozzi della grandezza di un pugno. Sistemate sulla teglia l’uno accanto all’altro e lasciateli lievitare per almeno un altro paio di ore. Riprendeteli a lasciateli cuocere in forno a 200°.

  Non appena sono cotti, ma verificate la cottura attraverso la prova stecchino, dovrete tagliare a metà i panini sulla parte superiore. Lasciati raffreddare e poi aggiungetevi all’interno le fettine di prosciutto cotto ripiegate e della stracciatella. Servite i vostri maritozzi salati e gustateli quando sono ancora ben caldo.

Anche il maritozzo salato è squisito: soffice e lievitato può essere farcito con tanti ingredienti diversi, ma il binomio prosciutto cotto e stracciatella è particolarmente riuscito visto che unisce due sapori estremamente delicati. 

ARANCINI ALLA ZUCCA E ALLA SCAMORZA

ARANCINI DI RISO DOLCE

MARITOZZO SALATO CON RICOTTA E CON AFFETTATO