Broccoletti alla romana, la versione ricca

di Fabiana Commenta



Oggi, spazio alla tradizione: prepariamo un piatto tipico della cucina laziale e in particolare della cucina della Capitale. I broccoletti alla romana sono un piatto classico della cucina dell’intero Lazio: sono un contorno semplicissimo da realizzare, molto , ma molto economico e perfetto anche per chi non abbia troppa dimestichezza in cucina.

Perfetto per accompagnare i piatti di carne, i broccoletti alla romana possono anche essere arricchiti dalla presenza della mozzarella che conferisce un tocco ulteriore alla vostra ricetta.

Broccoletti alla romana, la versione ricca


Ingredienti

500 gr di broccoletti | Sale , pepe - 1 spicchio d'aglio | 80 gr di burro | 50 gr di parmigiano - mozzarella

Preparazione

  Preparate i broccoletti tagliando i gambi 2 centimetri sotto il ciuffo, poi pelateli, tagliateli a metà, e poi ritagliateli in pezzetti lunghi circa n un centimetro. Preriscaldate il forno a 180 gradi.

  Poi portate ad ebollizione una pentola di acqua salata e con le cimette e i gambi dei broccoletti precedentemente preparati. Fate cuocere i broccoletti per circa 10 minuti, finché i gambi non risulteranno teneri.

  Per accertarvi della cottura potrete infilarvi all’interno la punta di un coltello o uno stecchino. Scolate i broccoletti all’interno dello scolapasta, lasciateli sgocciolare. Pelate l’aglio e affettatelo finemente.

  Lasciate fondere all’interno di una padella ampia il burro, aggiungete l'aglio e lasciateli rosolare fino a quando non si sarà ben ammorbidito. Grattugiate il parmigiano, imburrate per bene la teglia di cottura, distribuitevi all’interno i broccoletti e aggiungete il sale, poi versatevi il composto di burro fuso e di aglio.

  Aggiungete anche la mozzarella tagliata a dadini e cospargete sui broccoletti il parmigiano grattugiato, lasciate gratinare in forno per circa 5 minuti fino a quando il formaggio non sarà del tutto fuso e i broccoletti non avranno una bella crosticina. Sfornate e servite ben caldi.

Gustosi da assaporare, i broccoletti alla romana sono un piatto povero e rustico che piacerà veramente a tutti: la versione ricca con la mozzarella, che si aggiunge alla quantità di parmigiano richiesta nella ricetta è perfetta anche come piatto unico. 

BROCCOLETTI AL GRATIN CON LA SCAMORZA

PASTA CON BROCCOLETTI E CON FUNGHI

BROCCOLETTI SALTATI IN PADELLA