Pasta con broccoletti e funghi, ricetta light

di Anna Maria Cantarella 0



Ogni tanto c’è anche bisogno di una ricetta light ed è per queso che vi proponiamo la ricetta della pasta con broccoletti e funghi, perfetta per sfruttare ingredienti di stagione in un piatto tanto goloso quanto light. Quando si cerca di diminuire le calorie non è necesario rinunciare per forza al gusto. Basta già dimezzare le porzioni e il contenuto di grassi per ottenere un buon risultato ed essere sicuri di stare attenti alla linea.

pasta con broccoletti e funghi, ricetta light


Ingredienti

320 gr. penne rigate | 400 gr. broccoletti | 250 gr. porcini surgelati | uno spicchio d'aglio | 40 gr. pesto pronto (facoltativo) | 2 cucchiaio olio evo | 40 gr. grana grattugiato | sale e pepe

Preparazione

  Portate a bollore l'acqua e salatela. Fate scongelare i funghi. Scaldate l'olio in un padella e rosolatevi l'aglio sbucciato e schiacciato. Unite i funghi a pezzetti e cuoceteli per 15 minuti.

  Pulite i broccoletti, divideteli in cimette e tuffateli nell'acqua bollente. Lessateli per 10 minuti e poi scolateli con un mestolo forato. Lasciate che l'acqua continui a bollire.

  Lessate le penne nell'acqua dei broccoletti per il tempo indicato sulla confezione. Nel frattempo aggiungete i broccoletti alla padella dei funghi e continuate a rosolare per 5 minuti circa.

  Scolate la pasta, versatela nella padella del condimento e aggiungete il pesto. Mantecate per un minuto e cospargete con il grana. Servite caldo.

Non si tratta di una preparazione complessa ma per preparare questa pasta con broccoletti e funghi dovrete rispettare alcuni accorgimenti per avere un risultato ottimale. Ad esempio, per avere un gusto più intenso è consigliabile cuocere la pasta nella stessa acqua dei broccoletti, in modo che prenda tutto il gusto della verdura. Saltate i funghi in padella con soli due cucchiai di olio : sarà più che sufficiente perchè i funghi sono abbastanza umidi e l’acqua che contengono aiuterà la cottura senza che sia necesario aggiungere altri grassi. Se volete, potete aggiungere al condimento due cucchiai di pesto di basilico, ma in questo caso lasciate da parte un mestolo di acqua di cottura in modo da poterlo mantecare e rendere il condimento più cremoso.

Un dettaglio sulle calorie: una porzione da 80 gr di questa pasta con broccoletti e funghi apporta 477 calorie e può essere considerata un piatto unico, perchè ricco di carboidrati e verdure. Aggiungete due fette di prosciutto sgrassato o un uovo sodo come secondo piatto, e avrete un pranzo completo.

Se volete altre ricette light senza rinunciare al gusto, provate anche: verdure al cartoccio light, risotto allo zafferano light e pasta al forno light con verdure.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>