Ricette per il Carnevale, gli strozzapreti con il ragù

di Fabiana Commenta



Ecco un classico della tradizione di Carnevale, ma non solo: gli strozzapreti con il ragù sono un piatto tipico della cucina emiliana e si caratterizzano per essere particolarmente gustosi.

Strozzapreti ai peperoni della Prova del Cuoco

Dato che si tratta di un piatto molto appetitoso con succulento ragù a base di salsicce, può essere servito come piatto per il martedì grasso, occasione durante la quale si servono in tavola piatti decisamente molto ricchi e calorici anche in vista della imminente Quaresima prima della Pasqua.

Ricette per il Carnevale, gli strozzapreti con il ragù


Ingredienti

300 grammi di strozzapreti  | 300 grammi di salsicce  - 100 grammi di pancetta | 80 grammi di vino rosso | 1 cipolla - una carota - 1 gambo di sedano - 250 grammi di pomodori pelati - 60 ml di olio extravergine di oliva - Sale e pepe e parmigiano

Preparazione

  Preparate  innanzitutto il ragù: tritate la pancetta e poi pulite con cura le verdure tagliandole e dadini piuttosto piccoli. Riscaldate l'olio all’interno di una padella ampia e poi lasciate soffriggere anche le verdure e la pancetta a fuoco dolce.

  Non appena tutto si sarà ben rosolato dovrete anche aggiungere la salsiccia già sbriciolata. Ora alzate la fiamma e poi aggiungete anche la salsiccia alzando la fiamma e continuando a mescolare con u cucchiaio di legno.

  Aggiungete il vino rosso, lasciate evaporare tutto il liquido e poi aggiungete anche il resto dei pelato puliti e tagliati a dadini senza dimenticare anche il liquido in cui sono immersi. Aggiungete il sale e il pepe. Allungate il vostro ragù con un bicchiere di acqua lasciando cuocere almeno per un’oretta.

  A quel punto il vostro ragù sarà pronto. Lasciate cuocere la pasta in abbondanza acqua salata e poi scolatela quando è ancora al dente. Servitela nel piatto e conditela con una dose generosa di ragù e condire anche con il parmigiano reggiano.

Perfetti gli strozzapreti, uno dei formati tradizionali della cucina emiliana, anche se ovviamente potrete optare per qualche altro formato di pasta. 

STROZZAPRETI AI PEPERONI

LASAGNE FRESCHE CON RAGU’ DI PESCE

LASAGNE AI FORMAGGI CON RAGU’ BIANCO