Lasagne fresche con ragù di pesce

di Fabiana Commenta



Dopo la Vigilia e il pranzo di Natale arriva il giorno di Santo Stefano: considerato un giorno in cui viene si prepara un pranzo a base di avanzi dei giorni precedenti, può anche essere l’occasione gusta per preparare un piatto invitante. 

lasagne con il pesce, merluzzo, lasagne

Se volete optare per un piatto unico, ecco la ricetta delle lasagne fresche con ragù di pesce: non dovrete fare altro che utilizzare della pasta sfoglia fresca già pronta e poi farcirla con un ricco ragù a base di pesce. 

Lasagne fresche con ragù di pesce


Ingredienti

Pasta Sfoglia di pasta fresca per lasagne 
 | 200 grammi Gamberetti - 120 grammi Rana Pescatrice - 115 grammi di Scorfano | 100 grammi di farina | 6 cucchiai di vino bianco | un litro di brodo - sale, Passata di pomodoro 
 | 250 grammi di verdure, aglio, prezzemolo, sale e pepe

Preparazione

  Cominciate con il preparare il ragù di scorfano e di rana pescatrice: lasciate soffriggere l’aglio tritato con le verdure per il soffritto in qualche cucchiaio di olio all’interno di una padella ampia.

  Aggiungete la rana pescatrice e lo scorfano giù puliti e tagliati a cubetti. Lasciate saltare il pesce per qualche secondo nella padella e poi lasciate sfumare utilizzando il vino bianco. Aggiungere anche la passata di pomodoro e lasciate cuocere per circa 10 minuti a fuoco basso.  Prendete una seconda padella e lasciate saltare i gamberi sgusciati per appena un minuto.

  Tritate i gamberetti cotti e poi versateli nel ragù di pesce e aggiungete anche il sale. Spegnete il fuoco. Preparate la crema per farcire il pesce: lasciate riscaldare cinque cucchiai di olio in una pentola piccola, aggiungete la farina e versate gradualmente il brodo di pesce bollente. Mescolate bene in modo che non si formino grumi e lasciate cuocere per qualche minuto per ottenere una sorta di besciamella.

   Ora assemblate la lasagna di pesce: ungete la teglia con l’olio, stendere uno strato di crema. sistemate la pasta sfoglia di pasta leggermente scottata in acqua. Distribuitevi sopra il ragù di pesce creando diversi strati. Completate la lasagna e lasciate cuocere in forno già caldo a vento 90° C per circa 50 minuti controllando la cottura.

Potrete utilizzare i gamberetti, la rana pescatrice, dolce e squisita, lo scorfano, ma potrete anche utilizzare qualche altro tipo di pesce di vostro gradimento. 

LASAGNE AI FORMAGGI E RAGU’ BIANCO

LASAGNE ESTIVE CON LE VONGOLE

LASAGNE VERDI PER LA FESTA DELLA BEFANA