Lasagne estive con le vongole

di Fabiana Commenta



Pensate di dover rinunciare alle lasagne in estate? Non del tutto: la ricetta delle lasagne con le vongole di Tessa Gelisio di offre l’opportunità di creare un piatto ideale per le giornate di festa, ma molto goloso.

Vongole, carbonara, mare, Fusilli cavolfiore vongole Alessandro Borghese

Di certo è la variazione estiva e leggera di un piatto tradizionale di un giorno di festa che potrete rielaborare in versione leggermente stiva andando a sostituire il ad esempio il sugo di pomodoro con le vongole.

La ricetta di Tessa Gelisio


Ingredienti

250 gr di pasta pronta per lasagne o pasta corta | 1 kg di vongole - 2 scatolette di sgombro o tonno sott’olio | 1,2 kg di polpa di pomodoro - sale - pepe e prezzemolo | Besciamella: 100 grammi di olio e 100 grammi di farina setacciata

Preparazione

  Preparate le vongole e lasciatele in ammollo in un recipiente con l’acqua e il sale per almeno un’oretta andando a cambiare l’acqua anche due tre volte. In questo modo le vongole perderanno la sabbia.

  Non appena sono pronte, prendete una padella e riscaldatevi all’interno un filo d’olio insieme a uno spicchio d’aglio. Aggiungete anche le vongole pronte e coprite bene. Non appena si aprono, spegnete e sgusciate le vongole: filtrate il sughero di cottura ottenuto.

  Riscaldate all’interno della padella un goccio di olio insieme a uno spicchio di aglio e il pomodoro. Lasciate cuocere e non appena il sugo si sarà leggermente rappreso, aggiungete anche le vongole, lo sgombro spezzettato e sgocciolato con cura, il prezzemolo lavato e tritato, il sale ed il pepe.

  Preparate anche la besciamella: scaldate in una padella 100 grammi di olio e 100 grammi di farina setacciata e lasciate tostare per qualche istante, poi aggiungete a filo un litro di acqua delle e cominciate a mescolare sul fuoco fino a fino a farla rapprendere aggiungendo il sale.

  Assemblate la vostra lasagna alternando la besciamella, le lasagne fresche o secche e sbollentate e il sugo e così via. Infornate a 180° per 30 minuti e servite.

Potrete utilizzare la pasta per le lasagne magari appena da sbollentate oppure in alternativa la pasta corta che è altrettanto gustosa e particolarmente adatta alla ricetta. Potrete anche preparare prima la pasta e poi riscaldarla al momento opportuno.

SPAGHETTI COZZE E VONGOLE AL CARTOCCIO

PASTA ESTIVA CON BROCCOLI E CON VONGOLE

RISO VENERE CON LE VONGOLE