Riso venere con le vongole

di Fabiana 0



Il riso venere con le vongole è un piatto semplice da preparare, ma particolarmente elegante a vedersi; basta veramente poco per creare un piatto un po’ rispetto al solito che vi farà bella figura a tavola anche con poco impegno in cucina.

La bellezza del piatto consiste innanzitutto nella scelta del riso nero con un colore di effetto considerando il nero: il tutto viene arricchito dalla presenza delle vongole che dovranno essere di ottima qualità.

Riso venere con le vongole


Ingredienti

1 chilo di vongole | 400 grammi di riso nero  | 1 litro di brodo vegetale | 2 cucchiai di burro - Succo di limone - scalogno - aglio | 400 grammi di riso nero  | 150 ml di vino rosso - 100 ml di vino bianco  | Alloro - sale e pepe

Preparazione

   Preparate le vongole: lasciatele in ammollo in acqua fredda per almeno un’oretta. Nel frattempo sbucciate anche gli scalogni e l'aglio e tritatelo finemente. Portate il brodo a ebollizione e lasciate da parte. Per rendere già leggero il piatto potrete sostituire il brodo bollente con dell’acqua bollente ottenendo lo stesso risultato.

   Lasciate fondere il burro all’interno di una padella e poi aggiungete la metà degli scaloni preparati e l’aglio e lasciate soffriggere almeno per un paio di minuti. Ora è il momento di aggiungere il riso e lasciarlo rosolare per un minuto girandolo di continuo.

   Aggiungete anche la foglia di alloro e il vino e mescolate ancora. Lasciate cuocere a fiamma bassa per almeno 15 minuti  fino a quando il liquido non sarà evaporato del tutto.

   Aggiungete le vongole e il vino bianco e coprite e lasciate cuocere a fiamma bassa per circa 7 minuti. Mescolate e servite il vostro riso.

Utilizzate lo scalogno al posto della cipolla per rendere il risotto ancora più digeribile e inoltre potrete decorare ogni piatto al momento del servizio in tavola con del prezzemolo che regala un tocco di fresco a ogni portata.

ARANCINI DI RISO VENERE E ASPARAGI 

INSALATA DI RISO VENERE E SALMONE

SUSHI VEGETARIANO CON RISO VENERE

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>