Ricetta sushi vegetariano con zucchine e riso venere

di Anna Maria Cantarella 0



Il sushi vegetariano è una di quelle ricette che credevo impossibili. Non sono mai riuscita a cimentarmi con il sushi tradizionale e quindi credevo che l’ipotesi di sperimentare un sushi con verdure sarebbe stata ancora più improbabile. In realtà, vi assicuro che preparare un sushi vegetariano ottimo da mangiare e bello da vedere non è difficile. Con un po’ di fantasia si può utilizzare il riso venere – quello dai chicchi scuri – al posto del riso giapponese dai chicchi rotondi e al posto dell’alga si utilizza un cilindretto di zucchina leggermente svuotato della polpa. Il resto è facile: bisogna solo farcirlo e condirlo con le salse preferite. Provare per credere!

sushi vegetariano con zucchine e riso venere


Ingredienti

3 zucchine | 200 gr. riso venere | uno scalogno piccolo | olio evo | sale | curry

Preparazione

   Lavate e pulite le zucchine, eliminando due striscioline di buccia. Tagliatele in cilindri di 3-4 cm di altezza e sbollentatele in acqua salata per 10 minuti.

   Fate raffreddare le zucchine e svuotatele della parte interna facendo attenzione a non rompere l'involucro. Conservate la polpa.

   Rivestite una teglia con la carta forno, iroratela con un filo di olio evo e disponete le zucchine in piedi. Cuocetele in forno a 200 gradi per altri 10 minuti.

   Cuocete il riso venere in abbondante acqua salata. Nel frattempo, rosolate in una padella lo scalogno e poi aggiungete la polpa delle zucchine. Cuocete per 5 minuti. Regolate di sale e profumate con pepe nero e un pizzico di curry o di zenzero.

   Scolate il riso e conditelo con la polpa delle zucchine. Tirate fuori i cilindretti di zucchine dal forno e riempiteli con il riso venere. Servite tiepido.

Avete già capito come si procede? E’ facile e il risultato è molto originale. Dovrete pulire le zucchine e togliere solo una piccola parte della buccia, più o meno due striscioline. Tagliatele a cilindri, altri più o meno 4 cm come i sushi rolls, sbollentatele per qualche minuto, poi adagiatele su una teglia ricoperta di carta forno, irroratele di olio e cuocetele in forno molto caldo per 25 minuti, rigirandole per evitare che si brucino. Quando saranno morbide dovrete e svuotarle di una parte della polpa. Il resto è semplicissimo: i cilindretti di zucchine dovranno avere il ruolo dell’alga mentre all’interno adagerete il riso venere.
Se vi piace il sushi e volete qualche consiglio per prepararlo in casa, vi suggeriamo di dare un’occhiata alla nostra guida per preparare un sushi a regola d’arte. Vi piace la sushi art? Il nostro video vi insegnerà come fare un fiore con il sushi. E se vi piace il sushi vegetariano potete sbirciare tra le nostre ricette: sushi vegetariano con alga e senza alga.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>