Lasagne ai formaggi con ragù bianco di funghi

di Fabiana 0



Voglia di lasagna? Bastano delle praticissime sfoglia pronte e il vostro primo piatto sarà pronto in pochissimo tempo.

La ricetta della lasagne ai formaggi con ragù bianco di funghi è una ricetta ricca e molto adatta ai mesi invernali che va preparata con i funghi porcini, particolarmente gustosi e saporiti, ma anche un ricco condimento a base di formaggi. 

Lasagne ai formaggi con ragù bianco di funghi


Ingredienti

20 fogli di lasagne  | 2 confezioni di Brie - 300 grammi di stracchino  - 150 grammi di mozzarella | Timo, mentuccia, aglio, olio burro sale e pepe, burro

Preparazione

   Pulite i funghi eliminando la terra e spazzolandola via, ma senza bagnarli: conservate anche due teste ampie che i serviranno per la decorazione sulla superficie. Tagliate tutti i funghi a dadini per utilizzarli come condimento. Lasciateli saltare in padella con sale, olio, aglio e lasciateli cuocere per circa 3 minuti mescolandoli di tanto in tanto.

   Cuocete anche allo stesso modo le guarnizioni. Lasciate da parte. Lessate le lasagne pronte: sono sufficienti in acqua bollente salata solo pochi minuti. Non appena sono pronte conditele con un po’ di olio per insaporirle.

   Imburrate una piccola teglia o delle cocotte monoporzioni: sistemate uno strato di pasta e condite con i funghi. Preparate anche il composto di formaggi, brie e mozzarella. Aggiungete sulla pasta il burro tagliato a tocchetti, lo stracchino e i dadini di mozzarella.

   Aggiungete altra pasta e poi procedete con un secondo strato con burro, mozzarelle, brie, e stracchino. Aggiungete anche lo stracchino e i fiocchetti di burro, poi coprite con la carta forno e lasciate cuocere per circa 20 minuti in forno caldo a 200 gradi.

   Togliete la carta. Distribuite sulla superficie i funghi per la decorazione e lasciare riposare in forno per altri 20 minuti poi servite le lasagne calde.

Potrete utilizzare la mozzarella tagliata a dadini, lo stracchino, il Brie: potrete anche utilizzare altri tipi di funghi, ma in effetti i porcini sono sempre i più saporiti. Potrete anche creare un mix alternativo di formaggi cremosi in base ai vostri gusti personali. 

LASAGNE ESTIVE CON LE VONGOLE

LASAGNE VEGETARIANE

LASAGNE AUTUNNALI CON ZUCCA E CON SALSICCIA

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>