Lasagne autunnali con zucca e salsiccia

di Fabiana 0



Ipocalorica e ricchissima di vitamina A: in autunno, largo alla zucca, il più versatile e gustoso degli ortaggi di stagione. Spazio allora alla ricetta delle lasagne con la zucca e la salsiccia, un primo piatto che si trasforma anche in piatto unico a base di pasta, carne e verdure.

La zucca è un ortaggio ricco di vitamina A e minerali, ed è ottima con la pasta, il riso e come contorno, ma è particolarmente indicata anche per la preparazione di un ricco ragù a base di salsiccia. 

Lasagne autunnali con zucca e salsiccia


Ingredienti

200 g di lasagne all’uovo | 500 g di zucca gialla | 450 g di salsiccia | 100 ml di vino bianco - mezzo litro di brodo vegetale, 50 g di parmigiano reggiano -1 rametto di rosmarino - 1 porro, 1 spicchio di aglio - 100 gr di olio extra vergine di oliva pepe | per la besciamella: | 50 g di burro - 50 g di farina 00, 500 ml di latte tiepido - noce moscata q.b. - 1 pizzico di sale

Preparazione

  Versate all’interno di una padella un paio di cucchiai di olio, aggiungete il porro affettato sottilmente e lasciate rosolare per qualche minuto, aggiungete anche la zucca tagliata a dadini, il rosmarino e il brodo vegetale, ma un po’ alla volta lasciando cuocere il tutto fino a quando la zucca non sarà morbida: saranno necessari circa 25 minuti.

  Nel frattempo preparate la salsiccia: sgranate la carne e poi lasciarla rosolare salsiccia in padella insieme all’olio, sfuma con il vino bianco, aggiungete il rosmarino e spegnete una volta che la salsiccia sarà ben cotta. Non appena la zucca sarà pronta, frullatela e tenete da parte la crema.

  Ora preparate anche la besciamella: scaldate in un pentolino il latte, aggiungete anche la noce moscata. Fate sciogliere il burro a parte e poi spegnete. Aggiungete la farina setacciata a pioggia, mescolate con la frusta per non far formare dei grumi fino a quando non sarà diventata ben dorata.

  Aggiungete al composto al latte già scaldato e continuate a mescolate con la la frusta: fate cuocere per qualche minuto fino a quando la besciamella non sarà bene addensata.

  Prendete la teglia e preparate le lasagne: distribuite sul fondo la besciamella, versatevi sopra uno strato di lasagne, la crema di zucca e il ragù di salsiccia, continuate fino a care altri strati per terminare con lo strato di ragù e il parmigiano. Infornate la teglia a 180° per 20 minuti e servite le lasagne calde in tavola.

Le lasagne con zucca e salsiccia sono perfette per l’autunno, ma potrete anche variare la scelta della carne optando per un tipo diverso che possa sostituire la salsiccia e che si leghi al meglio con il sapore leggero e dolce della zucca.

CRUMBLE SALATO DI ZUCCA 

FRUTTA E VERDURA AUTUNNALI

ORECCHIETTE DI CSABA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>