Filetto di manzo all’aceto balsamico

di Fabiana Commenta



 

Filetto di manzo e aceto balsamico sono gli ingredienti indispensabili per la preparazione di un secondo piatto molto raffinato gustoso: il filetto di manzo l’aceto balsamico si caratterizza per la semplicità, ma al tempo stesso per quali delle materie prime.

aceto balsamico

Il filetto è un taglio di carne particolarmente pregiato che può essere cucinato in tanti modi diversi dal pepe verde alla panna, ma il tocco dell’aceto balsamico conferisce un gusto veramente unico che richiama uno dei prodotti tradizionali dell’Emilia Romagna.

Filetto di manzo con i sapori dell’Emilia Romagna


Ingredienti

Filetto di manzo | 40 gr di farina - Aceto balsamico - Olio extravergine d’oliva - 1 dl di brodo di carne - sale

Preparazione

  La preparazione del fletto di manzo all’aceto balsamico è molto veloce e vin consente di ottenere un piatto di grande effetto. Per essere veramente perfetto dovrete preparare un filetto alto circa 4 centimetri. Infarinate le fettine di filetto ripassandole nella farina e scuotetele per eliminare l’eccesso per evitare che si formino grumi durante la cottura. Salate e pepate bene i filetti.

  Nel frattempo scaldate su un fuoco di media intensità l’olio extravergine d’oliva e non appena si sarà scaldato lasciatevi cuocere i filetti. Fate cuocere la carne da entrambi i lati portandole al punto di cottura desiderato, ma non scendete sotto i dieci minuti.

  Eliminate il grasso in eccesso. bagnate con l’aceto balsamico per conferire il sapore finale e non appena sarà del tutto evaporato togliete i filetti e lasciateli in caldo. Aggiungete nella padella il brodo di carnee, fatelo restringere restringere fino ad ottenere una salsa abbastanza densa. Servite i filetti ben caldi e irrorate con la salsa appena preparata.

L’aceto balsamico di Modena è un tipo di aceto che viene prodotto fin dal 1046 che confermato dai documenti storici: si ottiene mescolando il mosto d’uva cotto che deriva da uve molto zuccherine e si caratterizza per un un sapore dolce e da una consistenza quasi sciropposa a differenza del tradizionale aceto.

 

FILETTO DI MANZO IN CROSTA DI SESAMO

FILETTO DI MAIALE E CREMA DI ZUCCA

FILETTO DI MAIALE AL PEPE VERDE