Filetto di maiale al pepe verde, la ricetta base

di Fabiana Commenta



Oggi puntiamo sul classico che più classico non si può: la ricetta del filetto di maiale al pepe verde è semplice da preparare, ma vi consentirà di fare una bella figura in cucina anche magari in occasione di una cena fra amici o per qualche occasione un po’ informale.

filetto pepe verde anna moroni

Si tratta di un secondo piatto di carne che viene aromatizzato con il pepe verde: chiaramente potrete anche variare il tipo di carne scelta e poi abbinare il vostro secondo piatto a un bel contorno leggero come ad esempio l’insalata, i piselli e le tradizionali patate fritte o al forno in base ai vostri gusti. 

Filetto di maiale al pepe verde, la ricetta base


Ingredienti

4 fette di filetto di maiale | 4 cucchiai di pepe verde in grani | 4 cucchiai di brandy | 1 dl di panna fresca | 40 g di burro e sale

Preparazione

  Preparate la carne e poi preparate il trito di pepe verde. Sbattete leggermente la metà dei grani di pepe e comprimeteli su entrami i lati di ciascun filetto cercando di coprire l’intera superficie.

  Ora sciogliete il burro lentamente all’interno di una padella e poi unite anche il filetto e lasciatelo rosolare a fuoco vivace per circa 5 minuti su ogni lato. Aggiungete anche il sale e poi togliete i vostri filetti dalla padella tenendoli al caldo.

  Ora riprendete la stessa padella dove avete effettuato la cottura e aggiungete anche il brandy fino a lasciarlo fiammeggiare. Per far riuscire al meglio l’operazione, il consiglio è quello di inclinare leggermente la padella verso il fornello.

  Quando si forma la fiamma, aspettate che si spenga e poi aggiungete anche il pepe rimasto e la panna da cucina. Lasciate addensare per qualche secondo e poi aggiungete il sale.

  Rimettete i filetti preparati nella stessa padella che avete lasciato fiammeggiare aggiungete il sughetto che il filetto avrà lasciato nel piatto doveva stato riposto e poi lasciate insaporire nella salsa alla panna. Per girare i vostri filetti utilizzare una paletta di legno e non appena saranno pronti, serviteli immediatamente. Servite i vostri filetti con il vostro contorno.

Per preparare il filetto al pepe verde dovrete procurarvi i vostri filetti e poi legarli con lo spago da cucina facendo in modo tale che lo spago faccia un giro completo per fare in modo tale che la carne non si deformi e mantenga dimensione e forma originaria.

FILETTO ALLA WELLINGTON DI BENEDETTA PARODI

FILETTO ALLA SAVOIARDA

FILETTO DI MAIALE ALLA GIARDINIERA