Colcannon, il piatto tradizionale irlandese

di Fabiana 0



Si sa: le patate sono uno degli ingredienti quasi irrinunciabili della cucina irlandese che vengono utilizzate quotidianamente.

Anche la ricetta del colcannon, uno dei piatti classici della più verde delle isole europee, viene realizzata con il purè di patate, accompagnato con cavoli rapa, sale, pepe e burro. 

Colcannon, il piatto tradizionale irlandese


Ingredienti

4 patate | 500 grammi di verza | 70 grammi di burro di burro - 1 cipolla bianca | 4 dl di latte caldo | Sale - Pepe bianco - Prezzemolo fresco

Preparazione

   Preparate le patate: sbucciatele e poi tagliatele a dadini. Lasciatele bollire all’interno di una pentola con l’acqua salata.

   Lasciatele all’interno di una pentola fino a quando non saranno diventate ben tenere e poi lavate e sminuzzate con cura la verza. Aggiungete anche la cipolla tagliata in modo molto sottile. Accendete il forno e portatelo a 180°: dovrete lessate i cavoli verza per circa 10 minuti in acqua salata.

   A quel punto scolatelo e poi lasciateli asciugare, fino ad eliminare tutta l’acqua della bollitura. Quando le patate sono pronte, schiacciatele per preparare un purè.

   Lasciate rosolare nel burro la cipolla e una volta che si sarà ben dorata e aggiungetela alle patate che avrete già schiacciato. Aggiungete anche la verza tagliuzzata e il latte caldo e poi mescolate per qualche minuto a fuoco medio.

   Versate il tutto all’interno di una teglia da forno già imburrata e sistemate il vostro piatto nel forno acceso a 180° per almeno 15 minuti. Servite il vostro colcannon ben caldo.

Tradizionalmente viene preparato in occasione della stagione dei cavoli, ma in effetti è un piatto talmente tipico dell’Irlanda che potrete veramente gustarlo in ogni momento dell’anno e in ogni angolo del Paese. La preparazione del colcannon è estremamente semplice per ottenere un piatto veramente gustoso.

ZUPPA DI VERDURE IRLANDESE

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>