Pollo alle mandorle con semi di sesamo

di Fabiana Commenta



Il pollo alle mandorle è uno dei piatti tipici della cucina cinese amatissimo anche in Italia: sembra aumentare il numero degli italiani che cercano la ricetta anche via internet a conferma del fatto che l’etnico piace anche in casa e non solo al ristorante.

pollo alle mandorle, pollo, cucina cinese

Oggi proponiamo la ricetta del pollo alle mandorle con semi di sesamo, variante croccante e gustosa di un secondo piatto apprezzatissimo in tutto il mondo e molto facile da preparare.

Pollo alle mandorle con semi di sesamo


Ingredienti

400 gr. Petto di pollo | 100 gr. mandorle pelate | mezza cipolla - 2 cucchiai di farina di riso - salsa di soia 50 ml - 2 cucchiai di acqua calda - olio di semi - zenzero - sale

Preparazione

  Tagliate il pollo a pezzetti piccoli della stessa dimensione e poi infarinateli con la farina di riso sistemata in un recipiente.

  Lavate e tritate finemente la cipolla e poi riscaldate una padella antiaderente lasciando tostare le mandorle per un paio di minuti. Riscaldate l'olio di semi nel wok, versatevi anche cipolla e lo zenzero grattugiato fresco. Aggiungete i pezzetti di pollo, salate un po’ e lasciate cuocere a fiamma vivace per almeno 10 minuti rigirando spesso il wok.

  Aggiungete anche la salsa di soia e un paio di cucchiai di acqua calda, unite anche le mandorle tostate e i semi di sesamo e fate  proseguite la cottura per altri 5 minuti. Servite in tavola con il riso basmati già cotto.

Restano ingredienti irrinunciabili della ricetta anche la salsa di soia e lo zenzero anche se oggi proponiamo la ricetta arricchita dalla presenza semi di sesamo che renderanno ancora più croccante e appetitoso il vostro pollo. Il consiglio è di servire il pollo alle mandorle accanto al riso in bianco basmati per ricreare in piatto cinese originale e avere a disposizione un piatto unico.