Dessert di zuppa taro sago al cocco

di pask 0

Questa “zuppa” cremosa a base di latte di cocco ha molti tesori: cubetti di taro, patata dolce e patate dolci viola, palline di taro e igname fatte in casa (tong yuen), perle di sago e gelatina d’erba. Una delle cose che preferisco delle zuppe di dessert cinesi è che puoi aggiungere qualsiasi condimento che ti piace.

LISTA INGREDIENTI per 6 persone:

Base di latte di cocco

  • (355 ml) di latte di cocco
  • (355 ml) di latte intero
  • (67 g) di zucchero semolato, di più se ti piace più dolce

Condimenti (*questi sono solo suggerimenti)

  • (160 g) di radice di taro, igname viola o patata dolce (o miscela), sbucciata, tagliata a cubetti da 1/2 pollice, al vapore
  • 1 tazza di palline di igname e taro fatte in casa o acquistate in negozio, cotte
  • 1 tazza (mezza lattina) di gelatina d’erba, tagliata a cubetti
  • 3/4 di tazza di perle di sago, cotte

LA PREPARAZIONE:

Base di latte di cocco

  1. In una pentola media a fuoco medio, unire il latte di cocco, il latte e lo zucchero.
  2. Portare il composto a bollore e togliere dal fuoco. Metti da parte.

Condimenti

  1. Sbucciare la radice di taro, l’igname viola e le patate dolci. Taglia a cubetti piccoli da 1cm e qualcosa. Cuocete a vapore al vapore e con una forchetta o uno stuzzicadenti, circa 10 – 15 minuti. Accantonare.
  2. In una piccola pentola, cuoci le palline di taro e igname acquistate in negozio o fatte in casa se sapete di cosa si tratta. Accantonare.
  3. In un pentolino cuocete le perle di sago secondo le istruzioni sulla confezione. Accantonare.

Assembla

  1. Aggiungi tutti i condimenti preparati alla base di latte di cocco. Mescolare per unire.
  2. Al momento di servire, aggiungere la gelatina d’erba tagliata a cubetti.
  3. La zuppa dolce può essere servita calda o fredda. Se volete servire la zuppa di dessert fredda, vi consiglio di trasferire la zuppa di dessert in un contenitore e di lasciarla raffreddare in frigorifero per almeno 4 ore.

CONSIGLI UTILI

– La cosa migliore della zuppa di dessert cinese è che puoi aggiungere tutti gli ingredienti che preferisci! Tradizionalmente, questa zuppa di dessert ha solo cubetti di taro e perle di sago, ma mi piace aggiungere palline di taro e igname fatte in casa e gelatina di erba per ulteriore sapore e consistenza.

– Invece di stendere l’impasto in palline, ho steso l’impasto con un mattarello e ho stampato le forme con degli stampini per biscotti. Ho dimezzato la ricetta di questa zuppa dolce. Se hai delle palline di taro e igname non cotte avanzate, possono essere congelate per un uso successivo.

– È importante cuocere tutti i condimenti separatamente e non nella miscela di latte di cocco. Ogni topping ha il suo tempo di cottura e tende a rilasciare molto amido durante la cottura. Se i condimenti vengono cotti nella base del latte di cocco, il latte di cocco sarà molto denso e appiccicoso.

FONTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>