Cucina etnica, gli italiani scelgono il pollo

di Fabiana 0

L’etnico? Continua a conquistare il cuore e il palato degli italiani evidentemente sempre più sedotti dai sapori esotici. Stando a una recente ricerca condotta da Doxa Advice/Unaitalia è il pollo la carne preferita dagli italiani in ricette tipicamente etniche.

Via libera quindi al pollo al curry, al pollo alle mandorle, al pollo in agrodolce o scelto anche come ripieno nei tacos. Una carne particolarmente versatile che gli italiani amano anche per la cucina internazionale: al primo posto si conferma il pollo al curry (35,1%) piatto cult della tradizione indiana, al secondo posto segue il pollo alle mandorle di origine cinese (31,7%), al terzo posto si colloca il pollo in agrodolce (26,5) classico della cucina orientale dalla Malesia al Vietnam e al quarto posto troviamo il tacos di pollo (16,9%), piatto messicano per eccellenza.

Stando ai dati della ricerca effettuata, il 30% ormai frequenta abitualmente ristoranti etnici o take away mentre il 75% acquista prodotti alimentari etnici per sperimentare ricette di altri tradizioni culinarie direttamente s casa propria.

PETTO DI POLLO IN AGRODOLCE

Con i dati della ricerca arrivano anche i suggerimenti per realizzare al meglio questi piatti etnici direttamente a casa propria. Per preparare il pollo al curry il segreto sta soprattutto nell’equilibrio nell’uso delle spezie, mentre per preparare il pollo alle mandorle è necessario cuocere tutto molto velocemente e a fuoco alto. Evitate la cottura per la preparazione del pollo in agrodolce, mentre per ottenere delle ottime tacos di pollo è necessario essere molto generosi con una buona dose di peperoncino tritato che rende inconfondibile il piatto messicano.

photo credits | thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>