Come condire gli gnocchi

come condire gli gnocchi

Si tratta di una domanda semplice, è vero, ma al momento in cui si arriva a porsela vuol dire che tra le diverse idee l’unica a venirci in mente è il classico burro, salvia e parmigiano. In realtà gli gnocchi, che io personalmente e come detto più e più volte adoro, si prestano a tutta una serie di condimenti ideali che li esaltano ed allo stesso tempo contribuiscono a renderli irresistibili. Ecco di seguito qualche idea facile e veloce, per i vostri pranzetti, su come condire gli gnocchi.

 

Iniziamo con gli gnocchi al sugo di rucola. Si tratta di un modo semplice per rinnovare la classica passata di pomodoro: unite della rucola fresca spezzettata e abbondanti scaglie di parmigiano e vedrete che nella semplicità a volte si cela una bontà insospettabile. Altra ricetta che si ispira ad un grande primo piatto della tradizione romana sono gli gnocchi alla matriciana: procuratevi del guanciale e del pecorino e mettetevi all’opera per una pietanza di grande gusto perfetta da cucinare anche all’ultimo minuto.

Ancora, una delle mie ricette preferite vede gli gnocchi accompagnati da noci e parmigiano; sentirete i pezzi della frutta secca contrastare ad ogni morso con la morbidezza degli gnocchi. Per gli amanti dei sapori decisi invece via libera al patè di olive che si rivela essere un condimento azzeccato da abbinare al gusto delle patate, mentre un primo assolutamente imperdibile sono gli gnocchi di patate al gorgonzola gratinati con provola, noci e pistacchi. Chiudiamo in dolcezza, infine, con gli gnocchi al sugo di cannella, avreste mai pensato di utilizzarla in questa nuova veste?

Photo Credit | Thinkstock