Cheesecake al cioccolato senza panna

di Ishtar 0



Pronti per un pieno di golosità? Allora preparatevi perchè sto per proporvi un peccato di gola non indifferente, il cheesecake al cioccolato senza panna con la ricetta facile per fare un’ottima figura con il minimo sforzo. Eccoci di fronte alla variante nera, ovvero al cioccolato, di uno dei dolci americani più amati e riprodotti in Italia. Dolce al cucchiaio che si rivela essere particolarmente gradito al palato per la sua fresca scioglievolezza, è il dessert perfetto per concludere al meglio pranzi e cene, festivi e non.

Cheesecake al cioccolato senza panna


Ingredienti

350 g di philadelphia | 180 gr di biscotti secchi | 100 g di burro | 300 g di cioccolato fondente | 100 gr di zucchero | 50 g di farina | 2 uova grandi | sale

Preparazione

  Ridurre i biscotti in farina quindi mescolarli al burro fuso. Ottenuto un composto omogeneo trasferirlo sul fondo di una tortiera tonda con apertura a cerniera quindi pressare bene. Conservare in frigo.

  Fare sciogliere il cioccolato a bagnomaria e mischiarlo, con l'aiuto di uno sbattitore elettrico al formaggio cremoso, allo zucchero, alla farina e ad una presa di sale, unendo le uova, ma una alla volta.

  Versare il composto ottenuto sulla base di biscotti e trasferire in forno caldo per 1 ora a 180 °C. Spegnere il forno, fare raffreddare completamente, quindi gustare.

Questa ricetta non prevede l’aggiunta della panna, spesso presente, ma del solo formaggio fresco cremoso e di una valanga di cioccolato fondente. Vi lascio solo immaginare la crema goduriosa ed allettante che ne verrà fuori, da distribuire naturalmente sulla classica base di biscoti secchi tritati e burro pronta a regalare quel tocco quasi croccante in contrasto con la morbidezza della copertura. Pronti per correre in cucina? Ogni occasione è buona per realizzarlo. Provate anche il cheesecake al cioccolato con panna e quello al cioccolato classico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>