Zuppa di fave, la ricetta del Primo Maggio

di Fabiana 0



Voglia di una ricetta leggera ed economica? In occasione del Primo Maggio, ecco la ricetta della zuppa di fave che sono un classico della giornata soprattutto nel Lazio.

Economiche e buonissime le fave sono facilmente reperibili e costano poco, ma sono veramente adatte anche per la preparazione di una zuppa che viene arricchita dalla presenza della pancetta.

Zuppa di fave, la ricetta del Primo Maggio


Ingredienti

200 grammi di lattuga | 150 grammi di pancetta dolce | 800 gr di fave già sgranate | cucchiai di olio EVO - 1 cipolla - sale e pepe

Preparazione

   Preparate gli ingredienti. Affettate la cipolla a fettine molto sottili e poi preparare anche la pancetta tagliata. Prendete una padella e lasciatevi appassire all’interno la cipolla tagliata e poi aggiungete la pancetta. Lasciate rosolare per bene tutti i vostri ingredienti.

   Aggiungete anche la lattuga tagliata a strisce sottili, 1/2 bicchiere di acqua e mescolate. Coprire e lasciate cuocere per almeno 6 minuti.

   Ora aggiungete anche le fave (potrete anche aumentare la quantità in base al vostro gusto): aggiungete anche 2 bicchieri acqua, aggiungete il sale e il pepe, il sale, coprite e lasciate cuocere per altri 40 minuti, aggiungete acqua se necessario, se la zuppa dovesse essere troppo secca.

   Controllate di tanti in tanto se la vostra zuppa di fave è pronta. Quando è cotta dovrete servirla nei piatti e poi arricchirla con olio e parmigiano.

   Per rendere il piatto completo potrete anche servire con i crostini di pane. Tagliate a dadini il pane e ripassatelo in padella con olio, sale e pepe fino a lasciarlo abbrustolire, poi aggiungetelo alla zuppa.

Ancora più buona se servita insieme a fettine di pane abbrustolite oppure tagliate a dadini ripassati in padella con olio, sale e pepe.

SCORZE DI FAVE IN PADELLA

FAVE, TRE RICETTE SEMPLICI

CREPES CON FAVE E CON PISELLI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>