Fave, tre ricette veloci

di Fabiana 0



Le fave rappresentano uno degli alimenti classici del Primo Maggio: possono essere mangiate insieme al pecorino secondo la tradizione della cucina romana, ma possono anche essere utilizzate per molte altre ricette diverse.

Le fave sono parenti dei piselli: sono economiche e molto versatili, adatte anche per la preparazione di secondi piatti o di contorni.

Fave, tre ricette veloci


Ingredienti

Preparazione

   PESTO DI FAVE: Il pesto di fave è una ricetta tipica della Liguria che deriva dalle antiche tradizioni contadine. Può essere preparato molto velocemente con pochi ingredienti. Vi occorreranno le fave fresche, il pecorini, l’olio extravergine di oliva, uno spicchio di aglio e 4 foglie di menta. Sgranate le fave e versatele nel mixer aggiungendo via via tutti gli altri ingredienti. Otterrete un trito perfetto per poter essere gustato anche con condimento per la pasta.

   TORTINO DI RISO E FAVE: Per una gita fuori porta potrete preparare un tortino di fave e di riso. Sgranate le fave e poi fatele cuocere. Cuocete il riso separatamente. Frullate le fave cotte fino ad ottenere una purea e poi unitevi anche il riso: preparate il vostro tortino di riso e di fave sistemando la farcitura all’interno di un rotolo di pasta sfoglia. Lasciate cuocere in forno per 40 minuti a 180 gradi.

   PURE’ DI FAVE: Le fave sono perfette per la preparazione di un purè da spalmare a che su crostini di pane croccanti. Lasciate le fave in ammollo immerse nel bicarbonato di sodio e poi dopo qualche ora sciacquatele abbondantemente sotto l'acqua corrente. Mettetele in una pentola con un po’ di sale fino a quando non la pellicina non si staccherà. Scolatele e poi togliere tutte le pellicine. Mettete le fave nella pentola, aggiungete un paio di cucchiai di olio a crudo, un filo d'acqua, le erbette e tritate con il mixer.

Vediamo qualche idea veloce per utilizzare la fave in cucina. Il pesto si fave è la classica alternativa al pesto genovese, ma più saporito, il purè di fave è perfetto anche sui crostini, il tortino di fave e riso è l’ideale per le gite fuori porta.

FELAFEL DI FAVE SECCHE

INSALATA DI FAVE COTTE

CREPES SENZA GLUTINE PISELLI E FAVE

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>