Ricette zuppe e minestre contro il freddo

di Ishtar 0

 

Il freddo è ormai arrivato in tutta Italia, isole comprese, e la voglia di uscire di casa si avvicina allo zero. Per rendere il rientro più piacevole ecco una serie di ricette di zuppe e minestre anti-freddo, adatte ad allietare la cena in famiglia. Si tratta di pietanze rigorosamente calde, corroboranti con l’unica pretesa di scaldarci assaporando il tepore domestico. A base di legumi, di verdure e di ortaggi, a voi qualche idea per proporne ogni sera una diversa.

Eccole quindi divise in tre distinte categorie per andare incontro a tutti i gusti e tutte le esigenze. Si tratta per lo più di ricette semplici e veloci da poter realizzare anche una volta rincasati dal lavoro.

 

Zuppe di legumi

La prima proposta riguarda una minestra di tutto rispetto che si prepara con i fagioli, i ceci ed i pomodori, solo per citare gli ingredienti principali, provate la zuppa vegetariana, perfetta per tutta la famiglia e rimedio naturale contro il freddo. Un trionfo di legumi lo troviamo in questa ricca zuppa contenente tutta una serie di tipologie, dai ceci alle lenticchie.

Zuppe di verdure

In questa sezione non posso non citare una delle mie preferite in quanto particolare e sfiziosa, la zuppa di zucca, zucchine e zafferano, assolutamente da provare. Una variante ancora più ricca vede l’aggiunta del riso al composto. Ottima ed appagante è anche la zuppa di cipolle e funghi, con l’aggiunta di formaggio, una variante della più famosa versione francese.

Zuppe di cereali

La zuppa di farro e fagioli, appagante come poche la trovo forse anche più adatta per il pranzo, ma sempre gradita. Semplicemente condita con un filo di olio risulta perfetta per un pasto nutriente. Provate anche la zuppa d’orzo con cavolo rosso e lenticchie, che in realtà potrebbe rientrare anche nelle altre due categorie, direttamente da Cotto e Mangiato.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>