Crema con zucca e carote light con prosciutto croccante

di Fabiana 0



La vellutata è sempre un’ottima idea e con il freddo ancora di più: oggi proponiamo la ricetta della crema di  zucca e di carote. Semplice da preparare, economica e ricca di vitamine, la vostra vellutata con zucca e carote è colorata e gustosa e può essere servita a pranzo o a cena.

Il tocco in più conferito dalla presenza del prosciutto croccante che va a decorare la superficie: tagliate il prosciutto in strisce sottili o spezzettatelo e poi lasciatelo rosolare qualche secondo all’interno di una padella.

Crema con zucca e carote light con prosciutto croccante


Ingredienti

700 grammi di zucca - 7 carote | 2 cucchiai di olio extravergine di oliva - 1 spicchio di aglio - 1 pizzico di sale 1 pizzico di pepe | prosciutto | crostini di pane

Preparazione

  Preparate la zucca: pulitela e poi togliete i semi interni, tagliatela a tocchetti. Pelate le carote e tagliatele a tocchetti. Lasciate cuocere zucca e carote all’interno della pentola a pressione per circa 25 minuti.

  Zucca e carote dovranno rimanere morbide. Non appena avrete terminato la cottura dovrete frullare la zucca e le carote fino ad ottenere una crema abbastanza piuttosto densa.

  Versate la crema di carote e zucca all’interno dei piatti e poi conditela con il parmigiano, il sale, il peperoncino o il pepe e un po’ di olio. Aggiungete i crostini ripassati al forno e poi aggiungete anche il prosciutto croccante.

  Per una versione più gustosa potrete invece rosolare aglio e olio in una pentola e poi aggiungere la zucca e le carote.

Diventerà croccante e veramente perfetto per poter decorare la vostra vellutata di colore arancione. Per rendere ancora più ricco il vostro piatto unico potrete anche aggiungere dei crostini di pane. Tagliate dei dadini e ripassateli in padella con olio, sale e pepe per qualche minuto e poi serviteli insieme alla vostra vellutata di zucca e carote.

PASTICCIO AUTUNNALE DI ZUCCA E FUNGHI

FRITTELLE DI ZUCCA CON L’UVETTA

RAVIOLI CON ZUCCA E CON PATATE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>