Zucchine tonde ripiene senza carne

di Anna Maria Cantarella 0



Avrete notato che in questi giorni mi sono concentrata sulle ricette light. Non sono a dieta, ma ho sentito il bisogno di alleggerire i pasti utilizzando ricette più semplici e a base di verdure come le zucchine tonde ripiene senza carne. Si trovano facilmente al mercato e sono di stagione, quindi costano anche poco, in più le zucchine tonde sono belle da vedere e molto simpatiche quando sono farcite. Io ho preparato le mie con una farcitura di tonno, capperi e uova e poi ho utilizzato la parte superiore della calotta, che avevo tagliato per farcirle, come coperchio da posizionare alla fine. Anche se all’apparenza possono sembrare belle piene, in realtà il riepieno è abbastanza leggero ma molto gustoso. Il giusto mix tra leggerezza e sapore!

zucchine tonde ripiene senza carne


Ingredienti

8 zucchine tonde | 150 gr. tonno sott'olio sgocciolato | 2 cucchiaio capperi sotto sale | un panino raffermo | 3 cucchiaio latte | 2 cipolle | 20 gr. pinoli | 2 uova | 50 gr. parmigiano grattugiato | olio evo | sale e pepe

Preparazione

  Lavate le zucchine e lessatele intere in acqua bollente per 10 minuti. Nel frattempo tagliate a pezzetti il pane raffermo e fatelo ammorbidire nel latte.

  Affettate la cipolla sottile e fatela soffriggere in una padella capiente con l'olio evo. Scolate le zucchine, togliete la calotta e scavate la polpa all'interno con un cucchiaio.

  Fate rosolare la polpa di zucchine nella padella con la cipolla e lasciate cuocere per qualche minuto. Nel frattempo tritate il tonno con il pane sgocciolato, i capperi dissalati e i pinoli.

  In un recipiente mescolate il trito ottenuto con la polpa di zucchine cotta in padella. Aggiungete le uova, il parmigiano e la maggiorana. Aggiustate di sale e pepe.

  Riempite le zucchine con il composto, completate con un filo d'olio e cuocete in forno, a 180 gradi, per 30 minuti. Usate la calottina per coprire le zucchine tonde quando saranno cotte.

Le ricette tradizionali secondo me hanno un grande fascino. E’ il fascino delle abitudini di famiglia, delle ricette della nonna e di quei piatti che tutti conoscono e apprezzano. Le zucchine tonde ripiene senza carne, sono una delle ricette tradizionali della mia famiglia. In realtà il ripieno è molto simile a quello delle zucchine alla ligure, che però sono quelle lunghe e con la buccia più scura. Come tutte le ricette di famiglia, anche voi avrete le vostre personali interpretazioni e quindi, largo alla fantasia nella scelta del ripieno e delle erbe aromatiche per profumare le zucchine tonde. Potreste usare la ricotta per avere un ripieno più vellutato e il timo al posto della maggiorana. A voi la scelta dell’accoppiata migliore. In ogni caso le zucchine tonde ripiene senza carne saranno un successone a tavola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>