Sformato di bietole e ricotta al forno

Spread the love

Una ricetta leggera e gustosa come lo sformato di bietole e ricotta al forno è di quelle da tenere sempre in considerazione quando si vogliono servire le verdure in un modo originale e diverso dal solito, e in una veste molto carina anche da vedere. Un tortino di bietole e ricotta infatti non solo è ottimo ma è anche bello da vedere, perchè si può servire nelle cocottine individuali di ceramica oppure sformate e servire sul piatto come fosse un muffin salato. La preparazione è semplicissima.

sformato bietole ricotta al forno

Lo sformato di bietole al forno è leggerissimo e dal gusto delicato. Si cuoce in forno a bagnomaria in modo da mantenere la giusta umidità che serve per mantenere il tortino morbido e non farlo bruciacchiare sul fondo. Per rendere la ricetta ancora più leggera abbiamo preferito utilizzare un formaggio magro come la ricotta, ma si potrebbe anche fare uno sformato di bietole e besciamella, oppure uno sformato di bietole e patate per avere un piatto più ricco e anche molto più cremoso.

Utilizzate le bietole a costa fine per questa ricetta, preferibilmente freschissime, perchè sono molto più tenere e delicate di quelle a costa grande. Se notate che i gambi sono troppi, eliminateli o comunque eliminate le parti più dure e conservate le foglie verdi e tenere.

Con le bietole si possono preparare tantissime ricette, noi vi consigliamo le migliori: torta salata con bietole e ricotta, bietole gratinate al forno, bietole con ceci stufati all’orientale, minestra di lenticchie e bietole, torta di sfoglia alle bietole.

Photo Credits | Mi.Ti. / Shutterstock.com

1 commento su “Sformato di bietole e ricotta al forno”

Lascia un commento