Bietole gratinate al forno, ricetta light

Ho scoperto un nuovo modo molto saporito per cucinare le verdure: bietole gratinate al forno. Si tratta di un contorno molto leggero che vi permetterà di assaporare le bietole in una veste nuova, senza troppi condimenti e senza besciamella. Proprio per questo ci permettiamo di definirla una ricetta light, perché ad eccezione dell’olio evo e della fontina non ci sono altri grassi. Le bietole gratinate light sono il contorno perfetto per secondi piatti di carne rossa o bianca.

bietole gratinate forno ricetta light

La ricetta delle bietole gratinate è quanto di più semplice possiate immaginare. Si tratta di bollire la verdura e poi ripassarla in forno insieme al formaggio e alla mollica di pane. La costa di bietola gratinata diventa croccante all’esterno e morbida dentro: il mix perfetto per un contorno di gusto. Se non avete i gambi di bietole potete utilizzare qualunque altra verdura in foglia, come spinaci, verza, catalogna, cavolo nero, e con qualunque di queste otterrete risultati eccellenti. Io utilizzo spesso il misto di erbette, composto appunto di spinaci, cicoria e bietole insieme. Per arricchire la ricetta potete provare la variante delle bietole gratinate con la besciamella. Aggiungetela prima di mettere le verdure in forno e completate con formaggio e pangrattato, in modo che in forno, sotto il grill, si formi la crosticina. Per evitare che le verdure rilascino liquidi, scolatele per bene facendole rimanere per 20 minuti in uno scolapasta dopo averle sbollentate.

Le bietole si possono gustare in tante ricette. Noi vi suggeriamo: minestra di lenticchie e bietole, torta salata con bietole e ricotta, bietole con i ceci stufati all’orientale, torta di sfoglia alle bietole.

Photo Credits | valbar / Shutterstock.com

Lascia un commento