Polpette di prosciutto cotto e spinaci

di Ishtar 0



Le polpette, non mi stancherò mai di dirlo, mettono sempre tutti d’accordo. Quelle di prosciutto cotto e spinaci, ricetta che vi propongo oggi, piacciono molto anche ai bambini. Intramontabile comfort food, hanno accompagnato, e continuano a farlo, generazioni su generazioni. Ricche di gusto, le polpette di prosciutto cotto e spinaci non rappresentano che una delle numerose varianti possiate preparare. Basate su un abbinamento di sapori delizioso, potrete completarle con una ciliegina sulla torta, ovvero con un cuore filante di formaggio al loro interno.

Polpette di prosciutto cotto e spinaci


Ingredienti

500 gr di spinaci surgelati | 2 uova | 5 cucchiai di pangrattato | 2 vaschette di cubetti di prosciutto cotto | noce moscata | 50 gr di parmigiano | sale e pepe | latte qb | olio di semi

Preparazione

   Lessare gli spinaci in acqua bollente salata e bollente quindi scolarli e strizzarli. Trasferirli nel frullatore insieme al prosciutto cotto, le uova, il parmigiano, il sale e il pepe, la noce moscata ed il pangrattato.

   Frullare bene ammorbidendo, se necessario, con poco latte, quindi creare delle palline da impanare con del pangrattato.

   Farle friggere in abbondante olio di semi fino a completa doratura, scolarle su carta assorbente e servire ben calde.

Ottimo escamotage per fare mangiare le verdure a chi solitamente le snobbi, queste polpette faranno la felicità di chi se le ritrovi davanti. Il loro bello sta nel fatto che possano essere cotte sia in forno, per un risultato più leggero, che in padella. Accompagnatele con un contorno di patate al forno ed avrete portato in tavola una cena a prova di bimbo. La ricetta proviene da un vecchio numero della rivista Sale & Pepe, provatela almeno una volta e non la lascerete più.

Sullo stesso genere vi consiglio anche:

Polpette di riso e spinaci al forno

Le polpette di spinaci e mozzarella con il Bimby

Le polpette di philadelphia e spinaci con il Bimby

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>