Gratin di patate e mascarpone

di Ishtar 0



Anche questa ricetta proviene da una rivista di cucina, credo si trovasse in una pagina che sponsorizzava una nota marca che produce anche il mascarpone, uno dei due ingredienti protagonisti di questo piatto. Il gratin di patate e mascarpone è uno di quei piatti che ti rimette al mondo. Semplice negli ingredienti e nel procedimento si è rivelato una preparazione davvero unica contraddistinta da gusto e cremosità. Un perfetto secondo ricco da accompagnare alla carne o al pesce.

Gratin di patate e mascarpone


Ingredienti

1 chilo patate a pasta gialla | 150 gr. mortadella | 1 rametto rosmarino | 250 gr. mascarpone | 40 gr. burro | latte | noce moscata | sale e pepe q.b. grana grattugiata

Preparazione

   Tritare la mortadella ed il rosmarino. Versare il mascarpone in un recipiente e lavorarlo insieme al rosmarino e alla noce moscata.

   Unire qualche cucchiaio di latte e regolare di sale e pepe. Pelare le patate e ridurle in fette sottili. Distribuirne uno strato sul fondo di una pirofila imburrata, coprire con parte del mascarpone e della mortadella, spolverare di parmigiano grattugiato e continuare fino ad esaurimento degli ingredienti.

   Finire con le patate uno strato di mascarpone ed il grana. Trasferire in forno e cuocere a 180 °C per mezz'ora. Terminare la cottura ponendo in superficie, gli ultimi 15 minuti in forno, del burro a fiocchetti.

Il gratin di patate e mascarpone è quanto di più goloso possiate immaginare. Il mascarpone si è rivelato perfetto sia per la consistenza che mantiene anche dopo la cottura che per il sapore delicato che ben si sposa con le patate e con il rosmarino utilizzato per insaporire il tutto. A completare il gratin, con il suo gusto deciso, la mortadella che rende questo piatto davvero irresistibile.

Ve lo consiglio vivamente, ideale per il pranzo di tutti i giorni è perfetto anche da inserire nel menù delle grandi occasioni, non si tratta del solito gratin di patate, questo ha una marcia in più. La gratinatura in forno è squisita, provate anche il gratin di patate e salmone al forno, gratin di patate alla svizzera ed il gratin di asparagi, un contorno semplice di verdure.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>