Crema di pomodoro e basilico

di Ishtar 0



In cerca di una ricetta adatta ad un pranzo leggero? Bene, perchè la crema di pomodoro e basilico rappresenta una sorta di vellutata di ortaggi davvero molto invitante e diversa dal solito. E’ ottima sia gustata al cucchiaio o per accompagnare altre pietanze (provate ad unire dei crostini o delle friselle sbriciolate, fate riposare qualche minuto ed avrete di fronte una simil pappa al pomodoro perfetta per un pasto sfizioso). Non solo: può servire anche come condimento per la pasta o per il riso o come sugo all’interno del quale cuocere le polpette.


crema di pomodoro e basilico


Ingredienti

1 kg di pomodori maturi | 3-4 cucchiai di concentrato di pomodoro | 15 foglie di basilico | 1 cipolla tritata

Preparazione

  Lavare bene i pomodori, inciderli e metterli a bollire in acqua calda. Tagliarli a pezzi e versare in una pentola l'olio, la cipolla tritata ed il concentrato di pomodoro.

  Fare cuocere il tutto per 20 minuti circa unendo man mano il basilico e regolando di sale. Unire se necessario dell'acqua per allungare il tutto, quindi frullare fino ad ottenere una crema.

  Servire la crema di pomodoro fredda, cosparsa con un filo di olio e con qualche foglia di basilico fresco.

Insomma una crema dai mille utilizzi, versatile come poche e da gustare a cuor leggero: poco calorica risulta particolarmente gustosa specie se utilizzerete i pomodori freschi, magari dell’orto. Per il resto nulla da aggiungere se non il fatto che potrete decidere quale consistenza ottenere unendo o meno dell’acqua. Un cucchiaio di panna contribuirà ad accentuarne la cremosità. Provate anche la zuppa di pomodoro e basilico al forno, le uova al pomodoro e la zuppa fredda di pomodori e basilico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>