Cavolfiore gratinato al forno con uova

di Ishtar Commenta



Siamo spesso abituati a mangiare il cavolfiore gratinato al forno con la besciamella: oggi, invece, vi suggerisco di provare quello con le uova. Variante altrettanto gustosa, forse più veloce da realizzare, rappresenta un secondo piatto semplice ma ricco di sapore per gustare tale prezioso ortaggio in una ricetta da leccarsi i baffi e perfetta per tutta la famiglia.

Cavolfiore gratinato al forno con uova

Cavolfiore gratinato al forno con uova


Ingredienti

1 cavolfiore | 3 uova | 60 gr di parmigiano grattugiato | pangrattato qb | sale e pepe | olio evo | prezzemolo fresco

Preparazione

  Fare lessare il cavolfiore in acqua bollente salata fino a quando risulta appena tenero. Scolarlo e tagliarlo in cimette.

  Farlo saltare a piacere in una padella con olio ed aglio. Regolare di sale e pepe ed unire il prezzemolo tritato.

  Adesso trasferirlo in una pirofila unta di olio e spolverata con del pangrattato e disporre sul fondo il cavolfiore.

  Coprire il tutto con il composto ottenuto mescolando le uova con il formaggio, del sale e del pepe.

  Fare cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 35 minuti.

Spesso il cavolfiore non piace a tutti ed anche chi ami mangiarlo può cadere nella solita routine, quella di servirlo sempre lesso e condito con olio e limone. Mettendo in moto la fantasia o anche solo guardando in frigo, le idee su come cucinarlo diventano tantissime. Così che basta prendere un paio di uova e del parmigiano grattugiato e procedere con la realizzazione di questa ricetta. Il cavolfiore gratinato al forno con uova è una pietanza da non fare mancare in autunno: accompagnatela con qualche fetta di pane ai cereali ed un bicchiere di vino rosso ed avrete risolto la cena.
Provate anche: