Uova al forno con formaggio

di Ishtar 0



Vi succede mai di arrivare all’ora di cena senza la minima idea di cosa cucinare? O meglio di idee ce ne sarebbero, ed anche tante, ma o si tratta di prepararazioni troppo impegnative o poco sfiziose: le uova al forno con formaggio risolvono situazioni di questo tipo. Io le trovo particolarmente accattivanti, anche di più se preparate all’interno di queste cocottine, non so ma mi danno un’idea di un comfort food imperdibile, di quelli che ti migliorano la serata e ti ripagano di tutte le fatiche della giornata.

Uova al forno con formaggio


Ingredienti

4 uova | 50 gr. parmigiano grattugiato | 1 pizzico sale | 150 gr. galbanino | salvia tritata | 1 cucchiaio latte

Preparazione

  Versare le uova in una ciotola, unire il sale, il parmigiano, la salvia tritata ed il latte.

  Mescolare bene quindi ungere una pirofila e versare il composto all'interno. Ricoprire con i dadini di galbabino e porre in forno caldo.

  Cuocere a 180 °C per circa 20 minuti, quindi sfornare e servire calde.

Le uova al forno con formaggio sono semplicissime da preparare, richiedono pochi ingredienti e poca abilità in cucina e possono essere improvvisate sul momento. In quanto al tipo di formaggio da utilizzare la scelta non sta che a voi: potreste optare per il galbanino, la fontina, o ancora le sottilette ed unire a piacere del parmigiano grattugiato, del pecorino o ancora poco gorgonzola per donare un tocco di sapore ulteriore.

Un’ottima variante prevede anche l’aggiunta delle patate precedentemente lesse e tagliate a dadini. Anche una spolverata di erbe tritate finemente può servire a rendere le uova ancora più irresistibili. Altre ricette sul tema? Provate le omelette ai funghi e formaggio, le uova al tegamino e le uova sode ripiene vegetariane con tonno, al salmone e vegetariane. A volte dimentichiamo quanto le uova risultino versatili in cucina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>