Ricette veloci senza glutine, le uova del buongustaio

di Redazione 0

Il mio vecchio libro di cucina le chiama così, uova del buongustaio. Ma a prescindere dai nomi delle ricette, che possono sempre variare a seconda dei libri in cui le leggiamo, una cosa è certa: le uova cucinate in questo modo sono davvero squisite. E c’è di più. In genere quando sono a corto di idee e di ingredienti in frigorifero, è facile che cucini delle uova strapazzate, fritte o sistemate in una omelette perchè sono facilissime e velocissime da cucinare. Però è anche vero che sembra una soluzione un pochino triste se non si riesce a dargli un tocco di novità. Questa ricetta è perfetta anche da questo punto di vista.

Per preparare le uova del buongustaio vi servirà solo un po’ di pancetta e mezzo bicchiere di marsala. Il resto sono ingredienti che si trovano anche nei frigoriferi meno attrezzati. Preparate un soffritto di pancetta, cipolla, aglio e burro. Bagnatelo col marsala e lasciatelo cuocere per un quarto d’ora. Poi versatevi sopra le uova e lasciatele rapprendere nel tegame fino a quando l’albume sarà diventato sodo. Dopo trasferite il tegame nel forno (va bene anche accendere soltanto il grill) perchè le uova si cucinino per bene anche sopra, senza che sia necessario girarle.

Le uova devono essere ben cotte ma fate attenzione che restino umide. Se le tenete troppo in forno rischiate che diventino troppo secche e asciutte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>