Frittata di asparagi, la ricetta base

di Ishtar 0



Nonostante il loro pieno periodo di splendore sia la primavera non è difficile trovare gli asparagi tutto il resto dell’anno. Potete acquistarli surgelati presso qualsiasi supermercato, anche se io preferisco sempre conservarne in freezer una parte di quelli freschi, appena colti, in modo da poterli gustare ogni qualvolta ne abbia voglia, solitamente per prepararne una frittata con la ricetta base. Niente di troppo complicato quindi, anche perchè ritengo che diano il meglio di sè in ricette semplici, nelle quali svolgono il ruolo di protagonisti assoluti.

Frittata di asparagi


Ingredienti

1 mazzetto di asparagi | 4 uova | sale e pepe | olio evo | 2-3 cucchiaio parmigiano grattugiato

Preparazione

  Cuocere gli asparagi a vapore o sbollentarli per qualche minuto in acqua bollente salata, Scolarli e farli raffreddare.

  In una ciotola versare le uova insieme al parmigiano grattugiato. Mescolare bene ed unire sale e pepe.

  Aggiungere a questo punto gli asparagi tagliati a pezzi non troppo piccoli.

  Versare in una padella antiaderente dell'olio evo. Farlo scaldare e versare a questo punto il composto di asparagi e uova.

  Portare a cottura fin quando la frittata risulta dorata da entrambi i lati e serivire calda.

Non tutti sanno che le proprietà degli asparagi sono numerose e tutte degne di nota: innanzitutto sono diuretici e depurativi, dei validi alleati contro la cellulite. Secondo alcuni studi riuscirebbero anche a combattere il malumore. Ricchi di potassio gli asparagi risultano utili al buon funzionamento del cuore e dei muscoli in genere.

La frittata di asparagi è la ricetta verso la quale ripiego più spesso quando ho voglia di asparagi. E’ un piatto che consente di assaporarne il loro gusto pieno senza troppe distrazioni. Se amate questo tipo di preparazione provate anche la frittata di asparagi con panna acida, la frittata di asparagi e zucchine, la frittata di asparagi e pancetta e la frittata di asparagi con il bimby.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>