Mini muffin salati con olive e pomodori secchi

di Fabiana 0



Olive verdi, olive taggiasche e pomodorini secchi sono gli ingredienti scelti per la preparazione dei mini muffin salati con olive e pomodori.

Si tratta di gustosi muffin soffici in versione rigorosamente salata che potrete utilizzare e servire come antipasto o come primo piatto.

Mini muffin salati on olive e pomodori secchi


Ingredienti

200 g di farina di farro | 2 uova | ½ bustina di lievito bio - 50 ml di olio evo - 50 ml di olio di mais | 120 ml di latte | 1 cucchiaio di olive verdi - 1 cucchiaio di olive taggiasche - • 1 cucchiaio di pomodori secchi | timo, sale, pepe

Preparazione

  Create una sorta di pesto: frullato nel mixer il timo e le olive insieme all’olio. Potrete anche aggiungere qualche mandorla. Mescolate e poi aggiungete anche il latte e le uova sbattute e mescolate per bene.

  Quando avrete amalgamato tutti gli ingredienti, preparate gli ingredienti secchi. Amalgamate n una ciotola il lievito, la farina, il sale e lo zucchero, poi una bella quantità di pepe.

  Amalgamate bene tutti gli ingredienti liquidi a quelli secchi e mescoliamo fino a ottenere un composto omogeneo.

  Riempite i pirottini monoporzione e infornate i vostri mini muffin: fatti cuocere a 180°C per 25 minuti e poi sfornateli e lasciate raffreddare. Per creare un cuore filante di mozzarella al centro riempite la metà dei piroetti con il composto: collocatevi all’interno un pezzetto di mozzarella e poi versare la seconda metà del composto nello stampino.

  La mozzarella si scioglierà con il calore e regalare un cuore appetitoso al vostro mini muffin. In alternativa alla mozzarella potrete utilizzare un pezzetto di formaggio come ad esempio il groviera.

Perfetti anche per un brunch o per una cena veloce quando non avete molta voglia di cucinare, i muffin salati si preparano molto velocemente e possono essere arricchiti anche da qualche altro ingrediente come ad esempio la mozzarella tagliata a dadini da inserire come cuocere filante al centro di ogni mini muffin.

MUFFIN SALATI SENZA UOVA

MUFFIN SALATI CON MOZZARELLA E POMODORI

MUFFIN CON SPINACI E MOZZARELLA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>