Crumble di verdure, la ricetta salata

di Fabiana 0



Se pensiamo al crumble, ci viene immediatamente in mente il delizioso dolcetto anglosassone preparato con frutta e con la crosticina croccante… una vera delizia ottima tutto l’anno. Ma oggi proponiamo la versione alternativa del crumble: il crumble di verdure è la versione salata di una preparazione molto versatile.

Può essere preparato con tante verdure diverse di stagione: funghi, peperoni, carote, melanzane…

Crumble di verdure, la ricetta salata


Ingredienti

2 melanzane - 4 zucchine - 3 pomodori maturi - 1 cipolla - 2 peperoni - 4 carote | crumble: | 100 grammi di farina - 100 grammi di burro - 100 grammi di parmigiano - 100 grammi di mozzarella sale e olio

Preparazione

   Preparate le verdure che intendete utilizzare. Lavate e sbucciate le verdure: prima le melanzane, poi le zucchine e poi le carote. Tagliate il tutto con una mandolina in modo tale che siano abbastanza sottili, poi sistematele in una teglia da forno aggiungendo un po’ di sale e olio, ma senza eccedere.

   Lasciate cuocere in forno per circa una decina di minuti in modo tale che possano asciugarsi senza cuocersi del tutto. Ora prendete una padella e aggiungete all’interno gli avanzi delle verdureprepatate al forno, la cipolla tagliata, i peperoni e i pomodori maturi, poi aggiungete il sale e il peperoncino e mescolate lasciando cuocere.

   Aggiungete anche le verdure preparate al forno e poi spegnete fuoco. Nel frattempo preparate il crumble croccante: dovrete preparare un composto praticamente simile a quello dolce badando bene di sostituire allo zucchero il parmigiano. Impastate velocemente il parmigiano con il burro e la farina e aggiungete anche un pizzico di sale, poi lasciate la pasta a riposare in frigorifero.

   A quel punto sbriciolatela con le mani e poi assemblate il crumble: cospargete la teglia con un filo di olio, sistemate le verdure preparate al forno e copritele con le briciole di crumble cospargendo con qualche fogliolina di timo. Lasciate ripassare qualche minuto in forno e poi servite.

È un tipo di preparazione molto versatile che si arricchisce della presenza del parmigiano e della mozzarella senza dimenticare ovviamente le diverse qualità di verdure che avete a disposizione. Se è la verdura a caratterizzare la ricetta, è anche vero che il crumble salato non perde nulla della sua caratteristica originale: le verdure morbide al centro sono custodite da una superficie croccante e appetitosa.

CRUMBLE DI MELE VERDI E CIOCCOLATO 

CRUMBLE SALATO DI ZUCCA

CRUMBLE DI PRUGNE E AMARETTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>