Risotto taleggio e lamponi

di Ishtar 0



Alla continua ricerca di ricette capaci di stupirmi mi sono imbattuta in quella del risotto al taleggio e lamponi, preparazione super sfiziosa e semplice da realizzare, molto più di quanto potrebbe sembrare. Si tratta, in sostanza, di un comune risotto al taleggio arricchito però, a fine cottura, con dei lamponi freschi fatti marinare in olio di oliva con basilico fresco e scorza di limone.

 

Risotto taleggio e lamponi


Ingredienti

200g di riso Carnaroli | 1 carota | 1 gambo di sedano | 1 cipolla rossa | 150 gr di taleggio | 150 gr di lamponi | olio extravergine di oliva q.b. | basilico | limone

Preparazione

  Mettere i lamponi puliti a marinare con dell’olio extravergine di oliva, della scorza di limone ed il basilico.

  Fare tostare in una padella il riso senza olio insieme alla cipolla, al sedano ed alla carota tagliati a cubetti.

  Unire dell’acqua calda poca per volta e mescolare man mano che viene assorbitta. Giunti a metà cottura aggiungere il taleggio a pezzi.

  Continuando a mescolare ultimare la cottura quindi servire nei piatti ponendo sopra il risotto i lamponi marinati. Servire.

Insomma, se non è questo un piatto stupefacente! Scherzi a parte, il risotto al taleggio e lamponi rappresenta senza dubbio una ricetta da testare almeno una volta, se non altro per curiosità. Il piatto è profumato, colorato, basato su un contrasto di colori e sapori da perdere la testa: insomma, la ricetta perfetta per fare colpo sugli amanti delle sperimentazioni. Da realizzare durante la bella stagione con i lamponi freschi, non perdetevi la possibilità di portarlo in tavola: i vostri commensali ve ne saranno grati. Provate anche il risotto al melograno e robiola, il risotto alle mele e taleggio e il risotto al pomodoro con erbe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>