Risotto con lenticchie

di Ishtar 0



Rieccomi con una nuova ricetta, quella del risotto con le lenticchie. Primo piatto cremoso, sano, adatto a tutta la famiglia (bambini compresi), il risotto in questione si presta al pranzo di tutti i giorni. Particolarmente adatto da realizzare durante le stagioni fredde, risulta appagante nella sua semplicità. Questa è la variante in rosso, ovvero con l’aggiunta della passata di pomodoro. Non è per nulla pesante: la mantecatura avviene utilizzando poco parmigiano grattugiato a fine cottura.

 


Risotto con lenticchie


Ingredienti

280 g di riso | 250 g di lenticchie | 1 cipolla | brodo vegetale | 200 ml di passata di pomodoro | 60 gr di parmigiano grattugiato | rosmarino | sale e pepe | olio evo

Preparazione

   Lessare le lenticchie in acqua bollente salata fino a quando risultano tenere quindi scolarle e tenerle da parte. Versare in una pentola dell’olio extravergine di oliva, unire la cipolla tritata, il rosmarino ed il peperoncino (se lo si usa).

   Unire adesso anche la passata di pomodoro e fare cuocere il tutto per circa 10 minuti mescolando di tanto in tanto.

   Unire il riso, le lenticchie e fare tostare il tutto. Continuare la cottura aggiungendo man mano il burro ed una volta terminata allontanare dalla fiamma e mantecare con il parmigiano.

Tra tutti i risotti a base di legumi probabilmente questo è il più veloce da realizzare per via della cottura più breve delle lenticchie le quali, tra l’altro, non necessitano di ammollo, ma possono essere subito lessate. Pietanza particolarmente sostanziosa che, accompagnata da un contorno di verdure può dare vita ad un pasto completo, il risotto con le lenticchie è nutrizionalmente bilanciato. Volendo potrete mantenerlo più liquido in modo che assomigli ad una minestra. Provate anche la zuppa di lenticchie al curry ed il risotto al melograno e robiola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>